Da stasera in onda su Rai2 il prequel di MacGyver
Da stasera in onda su Rai2 il prequel di MacGyver

Roma – Chiunque abbia vissuto gli anni Ottanta non può aver dimenticato il fascino del protagonista tuttofare della serie televisiva MacGyver, interpretato dall’attore Richard Dean Anderson, andata in onda dal 1985 al 1992. Da lui abbiamo imparato che qualsiasi oggetto, il più banale, può essere fondamentale nella costruzione di uno strumento per salvarci la vita in un momento di difficoltà. Da stasera, alle ore 21:20, su Rai 2 andrà in onda il prequel del telefilm, in cui un giovanissimo Angus MacGyver, appena ventenne, agente al servizio dell’esercito americano, ha studiato per diventare artificiere, ma non ha mai desiderato concretizzare le sue conoscenze sul mondo degli espolosivi, preferendo di gran lunga esercitarsi su oggetti e sostanze innocue in apparenza, ma utilizzabili come strumenti di attacco o di difesa a seconda dell’occasione. Il giovane verrà reclutato da un’organizzazione governativa segreta, la Phoenix Foundation, per prevenire con la sua genialità e il suo estro ingegnoso i vari inconvenienti che incontrerà lungo il suo cammino.

Il remake del celebre telefilm, creato da Peter M. Lenkov, ha come protagonista Lucas Till, somigliante al personaggio originale solamente per gli occhi azzurri e i capelli biondi; l’attore venticinquenne, ha già partecipato a serie tv importanti, come Dr. House e Hanna Montana, e ha vestito i panni del mutante Havok nel film X-Men: L’inizio, ma questo prequel sarà per lui l’esordio come protagonista assoluto. Insieme a lui, nel cast, ci sono altri volti noti al pubblico delle serie televisive: George Eads, che dopo CSI interpreta Jack Dalton, un ex soldato vicino al protagonista da molto tempo; Tristin Mays, che veste i panni di Riley Davis, una hacker che collabora con la giustizia per ottenere una riduzione di pena per pregressi crimini informatici; e infine la direttrice dell’agenzia Patricia Thornon, interpretata da Sandrine Holt di House of Cards.

Nonostante lo scetticismo di alcuni fan storici, che ricordano bene quanto il vecchio MacGyver amasse agire in solitaria (mentre in questa nuova versione il lavoro di squadra sembrerebbe avere la meglio) la serie tv è stata un successo negli USA, ed è già stata rinnovata per una seconda stagione.