Il manuale della perfetta viaggiatrice in libreria dall'8 giugno
Il manuale della perfetta viaggiatrice in libreria dall’8 giugno

Milano – Dopo il successo di New York al femminile, l’autrice alessandrina Elisa B. Pasino si prepara a tornare in libreria l’8 giugno con il suo nuovo manuale per lettrici viaggiatrici intitolato Prête-à-Partir. Tutti i consigli per la viaggiatrice perfetta, pubblicato nella collana Pink Generation, in cui ha raccolto trucchi e consigli raccolti in anni di esperienza come globe trotter dalla valigia sempre pronta.

Lo sai che il jet lag cambia se si vola verso est o verso ovest?
Lo sai che ogni compagnia aerea concede un bagaglio a mano di dimensioni e peso differenti?
Lo sai che c’è un biglietto aereo che ti permette di fare il giro del mondo?
Lo sai che il giorno migliore per acquistare un biglietto aereo è la domenica?
Lo sai che gennaio è il mese migliore per prenotare viaggi in Europa?
Lo sai che ci sono due modi per riporre i vestiti in valigia?
Il folding e il rolling.
Lo sai che in Perù puoi assaggiare il ceviche e in Giappone l’okonomiyaki?

Il libro è un vero e proprio manuale, composto da sette capitoli che permetterano alle viaggiatrici, o aspiranti tali, a orientarsi nella jungla delle prenotazioni aeree, a preparare una valigia intelligente senza portare con sé troppi abiti inutili, a scegliere le mete che proprio non possono mancare nell’elenco dei posti da vedere almeno una volta nella vita.
L’autrice si è avvalsa della collaborazione di un team di professionisti che l’hanno aiutata a rendere ancora più efficaci i consigli: per quanto riguarda i prodotti di bellezza, il make up designer Paolo Guatelli ha creato un elenco di indispensabili da portare sempre in viaggio, mentre Cristian Mazza, si è occupato di tutto ciò che riguarda la gestione dei capelli in ogni clima; Matteo Braccani, personal trainer, ha elencato una serie di esercizi per non rinunciare all’allenamento anche in vacanza. Per quanto riguarda invece i rapporti umani, la coach Fabrizia Ieluzzi ha dato alcune dritte fondamentali per andare d’accordo con i compagni di viaggio (soprattutto figli e marito), e Federica Piersimone, ha dedicato il suo contributo a chi decide di viaggiare con i bimbi al seguito, raccontando la propria esperienza.