Regione Liguria, approvate le modifiche al bilancio
Regione Liguria, approvate le modifiche al bilancio

Genova – E’ stata approvata la variazione di bilancio 2017-2019 di 92 milioni di euro da parte del consiglio regionale.

“E’ una variazione di bilancio che presta attenzione al territorio e consente di realizzare alcuni importanti interventi, in particolare sul fronte del trasporto pubblico e delle gravi disabilità con un occhio di riguardo anche alla difesa del suolo e ad importanti progetti strategici come la funicolare di collegamento tra aeroporto, ferrovia e Erzelli”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti si è espresso dopo l’approvazione ed ha poi proseguito: “Con questa variazione il cui valore complessivo è di 92 milioni, si mantiene l’equilibrio di bilancio, e si riescono ad effettuare alcuni importanti interventi che ammontano a 10 milioni di euro nel campo del TPL”.

La variazione di bilancio destinerà risorse in maniera particolare in favore del trasporto pubblico locale con investimenti finalizzati all’acquisto di nuovi autobus per 2,5 milioni di euro. Sempre in materia di trasporto pubblico locale, saranno implementati i controlli per contrastare l’evasione tariffaria nell’area metropolitana genovese con lo stanziamento di 300mila euro; inoltre verrà assicurato il servizio di trasporto pubblico marittimo e fluviale con altri 170mila euro.

Previsti stanziamenti anche per le gravi disabilità con uteriori 5,2 milioni di euro; stanziati altri 30mila euro per gli eventi fieristici mentre 50mila euro andranno per ridurre la situazione emergenziale lungo le sponde e nel greto del fiume Roja, su istanza del Prefetto di Imperia.

Cinque milioni di euro saranno destinati alla riqualificazione dell’area del waterfront della città di Savona, 400mila euro alla progettazione della funicolare di collegamento tra aeroporto – ferrovia – parco scientifico degli Erzelli; 600mila per la riqualificazione dello scalo aeroportuale di Genova, 6 milioni per la mobilità regionale ed il rinnovo del materiale rotabile destinato al trasporto pubblico locale. 1,5 milioni per le integrazioni delle azioni di sviuppo nell’ambito del Patto per il Turismo e 1,2 milioni di euro per investimenti per infrastrutture strategiche regionali. Inoltre, sono previsti 5,4 milioni per il Fondo Strategico dello Sviluppo Imprenditoriale.