Annunciate le candidature ai prossimi Nastri D'Argento
Annunciate le candidature ai prossimi Nastri D’Argento

Roma – Si avvicina la 71esima edizione dei Nastri D’Argento, i premi cinematografici d’Italia tra i più importanti, e ieri sera al MAXXI di Roma si è svolta una serata particolare in cui sono stati annunciati i film in concorso e gli attori candidati.

Le nomination per l’edizione 2017 hanno visto tre film su tutti ricevere ben sette candidature; si tratta di la Tenerezza di Gianni Amelio, Indivisibili di Edoardo De Angelis e Fortunata di Sergio Castellitto.

Sei nomination invece per Fai Bei Sogni di Marco Bellocchio e Fiore di Claudio Giovannesi. Cinque candidature per Tutto Quello Che Vuoi di Francesco Bruni.

Tra i candidati come Miglior attore protagonista troviamo Renato Carpentieri, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Luca Marinelli, Michele Riondino e Toni Servillo.

A vincere il premio come Miglior Attrice Protagonista, invece, sarà una tra Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno, Isabella Ragonese, Greta Scarano, Sara Serraiocco e Jasmine Trinca, fresca vincitrice al Festival di Cannes.

Durante la cerimonia del prossimo 1 luglio a Taormina verranno assegnati anche i premi come Miglior Attore Non Protagonista. In lizza Claudio Amendola, Luca Argentero, Alessandro Boghi, Ennio Fantastichini, Valerio Mastrandrea ed Edoardo Pesce.

La categoria analoga femminile vede il riconoscimento conteso tra Barbara Bobulova, Margherita Buy, Sabrina Ferilli, Anna Ferruzzo e Carla Signoris.

La serata romana ha visto anche l’assegnazione di due Nastri “Eccellenti”. Si tratta di Roberto Faenza, al quale è stato assegnato un riconoscimento per i suoi cinquant’anni di cinema, e Giuliano Montaldo, protagonista del Film di Francesco Bruni a 87 anni.

Riconoscimento anche alla serie tv “Young Pope” di Paolo Sorrentino che ha ricevuto il Nastro dell’Anno 2017.