acciugalongaCelle Ligure (Savona) – Tutto pronto a Celle Ligure per la quinta edizione della manifestazione Acciugalonga: due serate dedicate alla vera star del mar Ligure, l’acciuga, che verrà preparata in modi tradizionali ed innovativi da ristoranti, bar, gastronomie e stabilimenti balneari del centro storico. Il Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, della Provincia di Savona e della Regione Liguria, invita ad un weekend di vera festa dove l’eccellenza enogastronomica si unisce alla buona musica e allo shopping di qualità.
A partire dalle ore 18 saranno aperti i punti ristoro, nel centro storico e su lungomare Crocetta, per cominciare con un gustoso aperitivo fra proposte legate alla tradizione ed altre più insolite: si andrà dalle classiche acciughe fritte, a quelle panate, anche con sfiziose panature, dalle acciughe marinate a quelle ripiene, e ancora acciughe in pastella, bocconcini farciti, sandwich e polpettine. E poi pane, burro e acciughe, tortini e crostini, frittate e bruschette, pizza e focaccia, panzerotti ripieni, ravioli fritti e condiglione, abbinamenti con fiori di zucca, panissa, patatine e calamari, piatti da gustare con un buon bicchiere di bianco ligure e, perché no, con una dissetante birra (dall’Azienda Agricola Sancio, alla Cantina Bruzzone, dall’Azienda Agricola Turco alla cantina Paganini, senza dimenticare fra le altre le birre dell’Agribirrificio Altavia di Sassello).

Non mancheranno nemmeno piatti più articolati, per chi vuole andare aldilà dell’aperitivo: tra le proposte, acciughe ripiene con formaggetta di Stella e pasta di nocciole, fagottini al ripieno di acciughe con salsa al basilico, spaghetti alla chitarra con acciughe del Cantabrico, sformati, bagna cauda, lasagnette con acciughe, basilico e pomodorini, involtini con spuma al basilico, bagnun, pennette con acciughe fresche, pomodori secchi, olive taggiasche, crema di burrata e pane tostato e ancora il classico fish&chips. E poi alcuni piatti dai nomi insoliti come acciupancetta e biglianciua … Saranno ventinove i locali coinvolti, distribuiti lungo il centro storico e su lungomare Colombo, per consentire a chi parteciperà di muoversi attraverso un percorso enogastronomico ricco ed insolito, nato per rendere omaggio alla regina dei nostri mari. I prezzi delle proposte saranno speciali per permettere a tutti di assaggiare più piatti, fermandosi ai tavoli allestiti per l’occasione, o gustando le varie specialità, camminando e curiosando per le vie del paese, come da tradizione dello streetfood, rivisitato in questa occasione nell’ottica dell’eccellenza alimentare. Un particolare allestimento del centro storico con gozzi, vele e sdraio farà vivere appieno l’atmosfera marinara.

I locali partecipanti saranno, per quanto riguarda via Boagno e dintorni La Bistronomia, Ristorante A Lanterna, Pescheria Friggitoria Franca Stelin, Ristorante 27 Food & Drinks, Bar ‘A Battigia e Ricky e Mary Pasta Fresca. La zona di levante del centro storico (via Consolazione, piazza Sisto IV e via IV Novembre) vedrà la presenza di Hosteria La Pesca, Focacceria della Piazza, Bar Milano, Ristorante Torre (in trasferta dalla via Aurelia di Ponente), M’ama Caffè. Piazza del Popolo sarà presente con: Bar 27, Roxy Bar, Focacceria Tutt’Intorno, Bar Gelateria Maggie’s, Ristorante Il Bagatto. La zona di San Bastian, a ponente del centro storico, parteciperà con Ristorante Le Max, Ristorante Mille Volte, Ristorante San Bastian, Public. Sul lungomare Colombo si potranno provare le ricette degli stabilimenti balneari a cominciare dai Bagni Comunali San Bastian, Ligure/Konnubio Beach, Lina, Ellida, Vittoria, Luciani, Italia, Stella del Sud. Sul lungomare Colombo si troverà anche il Ristopub La Ghironda, in trasferta da piazza Volta).

Acciugalonga sarà anche musica e shopping di qualità, grazie ai negozi che rimarranno aperti per offrire ai visitatori proposte, occasioni, offerte e idee regalo. A partire dalle 18 e fino a mezzanotte tutte le vie saranno animate da musica. Si comincerà nella zona di San Bastian, dove sarà presente il Gruppo Fiat 500 Senza Sprescia di Savona, con una ventina di bellissime e coloratissime 500, che faranno anche ballare tutti i partecipanti. Il venerdì dalle 21 suoneranno i Blues’ n Bossa Group (blues e alcune delle migliori bossanova) in piazza San Bastian, i Lp Dc Acoustic Duo (rock e pop internazionale) in piazzetta Sant’Antonio, i Margot (acoustic rock), in piazza del Popolo e Denny Dee J (house & happy music) in piazza Sisto IV. Il sabato dalle 21 suoneranno i The Gamble (hard rock) in piazza San Bastian, i Dick Dog Sound (cover acustiche) in piazza San Bastian, la Travelin Band (rock, blues e country) in piazza Sisto IV e Caste DJ (disco) in piazza del Popolo.

Non mancheranno momenti dedicati alla cultura ed educazione alimentare, grazie alla presenza di Manuela Elvo e al Maresciallo Domenico Errante, comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Varazze – Guardia Costiera, Stefania Acquaro, nutrizionista, Flavio Beltrami, Presidente dell’Associazione Pesca Dilettantistica di Albisola e Daniela Borriello, responsabile Coldiretti, Sezione Pesca, che faranno un incontro dal titolo Il Pesce in tavola. Uno spazio importante sarà dedicato ai ceramisti che lavoreranno in piazza Costa, capitanati da Marcello Mannuzza e ad alcuni artigiani ed operatori dell’ingegno con i loro prodotti dedicati al mare, che saranno posizionati in via Boagno e piazza del Popolo. Sul molo centrale giochi gonfiabili e tappeti elastici per la felicità dei più piccoli.