sexting2Menlo Park (California) – Rivoluzione in arrivo per Whatsapp che metterà a disposizione la funzione “cancella” per i messaggi appena inviati. Cinque minuti di tempo per “riflettere” e decidere di far sparire quanto è stato scritto ed inviato.
L’indiscrezione circola già da qualche giorno sui forum dei fan dell’applicazione che ha cambiato il modo di comunicare sulla Rete e sembra essere ormai prossima a vedere la luce considerando che la novità sarebbe già contenuta e pronta ad essere attivata, nell’ultima versione resa disponibile meno di 48 ore fa.
Non è ancora chiaro se potranno essere cancellati solo i messaggi non letti o anche quelli che sono stati visionati dal destinatario e la cosa non è di poco conto considerando che uno dei punti forti di altre chat come “Snapchat” è proprio la capacità di cancellare i messaggi una volta letti.
Non è un mistero che Whatsapp veda in Snampchat un potente nemico, specie nella fascia di pubblico dei più giovani, e così l’idea di poter offrire, a scelta, l’opzione dei messaggi cancellabili, potrebbe essere una trovata per affrontare la rapida ascesa del pericoloso rivale.
La Rete, però, inizia già ad esprimere i primi “dubbi” soprattutto sulla pericolosità del limite di 5 minuti per poter cancellare il messaggio.
Soprattutto nel caso che l’opzione serva a nascondere conversazioni pericolose o “che non dovrebbero esserci”.
Troppo facile, infatti, dimenticare di cancellare un messaggio in tempo e in quel caso l’opzione, invece di essere un pro si trasformerebbe in un pericolosissimo “contro”.
Difficile anche che gli utenti apprezzino l’opzione in caso di “ripensamenti” per messaggi non ancora letti.
Dichiarazioni d’amore o sfoghi furibondi non possono certo avere solo 5 minuti di tempo per essere “ripensati”.
Si attende quindi la conferma o la smentita della novità o la “modifica” della novità in chiave più utile, ad esempio con la possibilità di poter cancellare in qualunque momento i messaggi inviati.