Incendio alla Fattoria di Marinella, morti 20 agnelli
Incendio alla Fattoria di Marinella, morti 20 agnelli

Sarzana (La Spezia) – Un incendio sta interessando una delle stalle della Fattoria di Marinella nel comune di Sarzana, in provincia della Spezia.

Ancora da verificare le cause che hanno portato al rogo, partito intorno alle 10.00 di questa mattina, che ha provocato la morte di 20 vitelli. Le fiamme hanno danneggiato gravemente anche un capannone dove sono ospitate 600 mucche da latte.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri, tutti al lavoro per salvare il bestiame e spegnere le fiamme. Dal capannone si è alzata una densa colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza.

Secondo una prima ricostruzione a causare il rogo potrebbe essere stato un fenomeno di autocombustione del fieno.

I tecnici Arpal sono giunti sul posto e stanno svolgendo le valutazioni del caso vista la presenza di alcune lamiere in eternit sulle coperture, non raggiunte dalle fiamme ed al momento sembra escluso il pericolo amianto.

Il Comune di Sarzana, insieme al limitrofo di Castelnuovo Magra, hanno diramato un comunicato in cui invitano i residenti a tenere porte e finestre chiuse in via precauzionale. Sempre in via precauzionale, i bambini di un centro estivo della zona sono stati fatti allontanare.