Genova, partito il 19° SUQ Festival
Genova, partito il 19° SUQ Festival

Genova – Vedrà questa sera il taglio dei nastri di partenza ieri il 19° SUQ Festival del Porto Antico, che si aprirà nel ricordo di Roberta Alloisio, scomparsa lo scorso 3 marzo. La rassegna culinaria e culturale resterà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 24, alla domenica dalle 12 e l’ingresso sarà gratuito, eccezion fatta per il teatro.
Tema di questo 2017 sarà “Il viaggio e la sosta” e verrà declinato in tanti modi, a partire da quello più attuale ed emergenziale: l’odissea di chi scappa dalla guerra o da condizioni di vita inaccettabili. Ad inaugurare la manifestazione Carla Peirolero, direttrice del Suq e ideatrice del Festival insieme a Valentina Arcuri, e Ariel dello Strologo, Presidente Porto Antico. Ai primi 100 visitatori verrà consegnato un EcoKit, grazie agli ecopartner Novamont, Iren, Coop Liguria, Amiu, Favini, Eco Nano Green Project, Genoalamp.

Il 19° SUQ Festival è prodotto e organizzato da Chance Eventi – Suq Genova; vanta i patrocini di UNESCO- Commissione Nazionale Italiana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero Ambiente e Tutela del Mare, il sostegno di MiBACT e molte partnership istituzionali a cominciare da Comune di Genova, Porto Antico S.p.A., Camera di Commercio di Genova; la Compagnia di San Paolo è il maggior sostenitore della Rassegna Teatrale Teatro del dialogo. Le iniziative di EcoSUQ,vedono in prima fila partner storici come Iren, Novamont e Mater Bi, Amiu, Coop Liguria, Favini e da quest’anno Eco Nano Green Project.Eccezionale la rete di collaborazioni: da Teatri, Musei, Centri Culturali, Consolati a principali Comunità di Immigrati ed Associazioni Umanitarie.

La giornata di domani, venerdì 16 giugno, proporrà  la danza classica indiana Kuchipudi, con Atmananda e il gruppo della Talavidya Academy. Alle 17 all’incontro “PELLEGRINI DELL’ASSOLUTO – Religioni in dialogo e in viaggio” si parlerà invece di pellegrinaggi spirituali in crescita, di una ricerca della dimensione sacra dell’esistenza che a volte porta ad abbracciare fedi religiose un tempo lontane,
Interverranno in questa sede Faris La Cola, Comunità Religiosa Islamica Liguria, RAV Giuseppe Momigliano, Comunità Ebraica di Genova e Roberto Timossi autore di Perché crediamo in Dio (Ed. Paoline). Partecipano, inoltre, i rappresentanti del monastero induista Matha Gitananda Ashrama di Altare (SV). Conduce Pietro Tarallo, giornalista e autore di Monasteri in Italia (Touring Editori). Un dibattito attuale che sarà seguito alle ore 19.30 nella Chiesa di San Pietro in Banchi dal concerto “Note di Fedi per un’unica Armonia”. Canti di pace e danze rituali con Laura Parodi alla voce, Salah Namek al violoncello e con Atmananda e il gruppo della Talavidya Academy. Saluti anche di Monsignor Marco Granara.

Come da alcuni anni a questa parte, tutti i giorni dalle 17 alle 20, sotto la tenda marocchina nel piazzale antistante al Suq, si può sostare in modo attivo, partecipando a incontri con associazioni e progetti, laboratori, gruppi di lettura, iniziative “last minute”. Oggi, ad esempio, è previsto un incontro, alle 18, con il “Centro Antiviolenza Mascherona – Il Cerchio delle Relazioni” mentre alle 19 sarà la volta del “Laboratorio Migrazioni” del Comune di Genova.

Alle 17.30, in collaborazione con Camera di Commercio di Genova, parte Girobotteghe e GiroSuq, uno speciale tour gastronomico che avrà come guida d’eccezione Chef Kumalé. Un viaggio “sulla via delle spezie” tra le antiche drogherie, le botteghe storiche di Genova e quelle del Suq. Un itinerario tra Oriente e Occidente alla ricerca di profumi, sapori e colori dell’antica tradizione.Il percorso si snoderà attraverso il centro storico immediatamente a ridosso della Ripa Maris e prevede la visita a cinque botteghe. Si comincia con la Drogheria Torielli in via San Bernardo; si torna poi in Soziglia per visitare il negozio Romanengo; un salto alla Tripperia Casana per altri sapori di antica memoria; e poi un tuffo nell’abbigliamento marinaro di Lucarda in Sottoripa. Per concludere, la Pasticceria Liquoreria Marescotti situata nei pressi dei luoghi da dove i pellegrini partivano alla volta dei paesi del Sol Levante.

Alle 22 l’esibizione dell’Istituto Italiano di Cumbia All Stars. Sul palco si alterneranno i “campioni”, i cantanti della prima compilation di cumbia contemporanea prodotta in Italia. Sonora Maddalena con Paola Escobar (Genova-Santiago), i Malagiunta (Buenos Aires-Torino) con Giulietta da The Sweetlife Society, Cacao Mental (Lima-Milano) e con la partecipazione di Davide “Eltofo” Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Una scena inedita alla ricerca della Selva Interiore di ognuno di noi. La scoperta e l’elaborazione della CUMBIA che, partita dalla Colombia, trapassa tutta l’America e trova ora una sua voce italiana.