Londra (Inghilterra) – Un’auto che accelera e piomba tra la folla che lascia la moschea dopo la fine della preghiera per il Ramadan. Momenti di terrore, ieri notte, a Finnsbury Park dove un veicolo vanette è piombato ad alta velocità tra la folla investendo decine di persone.
Una persona è morta sul colpo ed una decina è rimasta ferita in modo grave.
La persona al volante è stata assalita e ha rischiato il linciaggio ma è stata salvata dalla polizia chiamata da molti dei presenti che hanno descritto l’episodio come un “attentato terroristico”.
C’è il sospetto che si tratti del gesto deliberato di una persona che intendeva colpire proprio la comunità musulmana. Forse per una folle vendetta per gli attentati terroristici avvenuti in questi anni ed attribuiti a sedicenti islamisti che nulla hanno a che fare con i principi della religione musulmana.
L’uomo è stato strappato alla folla e portato a Scottland Yard dove è stato interrogato a lungo anche per chiarire se si trovasse in compagnia di altre persone poi fuggite come dichiarato da alcuni testimoni.
Le autorità temono che il gesto possa “ispirare” altri folli in azioni di sangue per colpire i fedeli musulmani ingiustamente accostati al terrorismo dell’Isis.