Si celebra domani la giornata europea della musica

Genova – Anche Genova festeggia la Giornata Europea della musica con la Notte Bianca. Per la giornata di domani, mercoledì 21 giugno, tantissimi eventi musicali che vedranno la partecipazione del Conservatorio Niccolò Paganini e del Teatro Carlo Felice, faranno da colonna sonora per le vie del centro storico e negli angoli più suggestivi della città.

L’evento è frutto della collaborazione tra Ministero della Cultura e Regione Liguria che ha aderito all’appello, coinvolgendo le principali Istituzioni musicali cittadine e calendarizzando una serie di eventi e manifestazioni che daranno vita ad una Notte Bianca dedicata alla musica.

Per domani si prevede l’apertura straordinaria del Carlo Felice con visite guidate gratuite a partire dalle 16, un’esecuzione musicale dell’Ensemble del Carlo Felice nell’atrio, alle 17, e alle 20.30 la Turandot di Puccini.

Nella Sala della Trasparenza al piano terra di Regione Liguria, in piazza de Ferrari, alle 18, esecuzioni di Bach e Händel per violino e violoncello, mentre alle 20.30 nel chiostro della Chiesa di Santa Maria di Castello esibizione a cappella dell’Ensamble vox antiqua.
Nella sede del Conservatorio la Notte bianca prende il via alle 21 nella Sala concerti con una serie di appuntamenti musicali che culmineranno nella notte jazz a partire dalle 2.30: a seguire ospiti e soprese musicali in attesa di gustare la focaccia fresca appena sfornata.

Tutte le aule dell’Istituto resteranno aperte dalle 23 fino all’alba, mentre alla biblioteca del Conservatorio è prevista una serie di tre interventi a partire dalle 21.30.
In Aula 19 alle 21 verrà inaugurato, dopo il trasferimento, l’organo Tamburini e, dalle 23 all’alba gli studenti interpretano Beethoven a Shubert per una nottata di musica in libertà. Nel Parco del Conservatorio, invece, gli spettacoli partono dalle 21 con cori, quartetti sax e jazz.

Ma la musica arriverà in tutta Genova: alla Casa della Musica in Darsena dalle 16 alle 19 previste visite, lavoratori, prove di strumento ed esibizioni, mentre a Palazzo Imperiale in piazza Campetto si svolgeranno incontri e, a  seguire, intrattenimenti musicali a cura dell’Ensamble popolare di musica antica. Inoltre alla Biblioteca Universitaria di Genova, in via Balbi 40, alle 17 verrà presentato il libro “Poesia e contemporaneità di Luigi Tenco”, ad opera di Michele Piacentini con interventi musicali e letture di Andrea Benfante e Anna Giarrocco.

Riguardo alla manifestazione, l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo spiega: “Su richiesta del Ministero della Cultura mi sono fatta promotrice di una serie di eventi musicali coordinati in un unico calendario. Un particolare ringraziamento va al Conservatorio Niccolò Paganini che non solo darà vita alla Notte Bianca, ma ha previsto una serie di appuntamenti musicali in città come quelli che si svolgeranno nella Sala della Trasparenza e a S. Maria di Castello. Quest’ultimo è un luogo simbolo perché è stata appena inaugurata la sede di attività culturali per gli studenti universitari. Anche il Carlo Felice  ha accolto la proposta di Regione Liguria di far vivere alla cittadinanza una serata speciale, aprendo il teatro nel pomeriggio di domani con una visita guidata, prevedendo un’esibizione del suo Ensemble nell’atrio alle 17, per concludere con la Turandot. Una città come Genova non poteva non aderire al progetto fortemente voluto dal Ministero della Cultura vista la sua tradizione musicale. L’iniziativa di domani anticiperà la grande festa  del Conservatorio che si terrà il 13 luglio al Carlo Felice, in occasione del 50° anniversario della statizzazione del Paganini, con un concerto aperto alla città e gratuito grazie al contributo di Regione Liguria“.