targhe tenco
Annunciati oggi i vincitori delle Targhe Tenco 2017

Roma – Sono stati annunciati poche ore fa i vincitori delle Targhe Tenco 2017, il premio musicale assegnato dal 1984 da giornalisti e critici musicali ai migliori dischi italiani usciti nell’anno in corso. E’ proprio la stessa giuria a  selezionare gli artisti, in base agli ascolti personali, e nella seconda fase vengono assegnati i riconoscimenti alle diverse categorie.

Si è aggiudicato la targa per il Disco in Assoluto il cantautore, poeta e scrittore Claudio Lolli, per il suo album Il grande freddo, pubblicato con La Tempesta Dischi. Gli altri finalisti erano Baustelle con L’amore e la violenza; Paolo Benvegnù con H3+; Brunori Sas con A casa tutto bene; Edda con Graziosa utopia; Le luci della centrale elettrica con Terra. Ed è stato proprio Brunori Sas a ottenere la Targa per la migliore Canzone Singola, con il brano La Verità, il primo singolo estratto del fortunato album A casa tutto bene; il premio viene consegnato agli autori dei brani, e non agli interpreti, anche se in questo caso coincidono. Con lui in lizza c’erano Baustelle con Amanda Lear; Michele Gazich con Storia dell’uomo che vendette la sua ombra; Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro con Ballata dell’ipocondria (o del vibrione innamorato); Ermal Meta con Vietato morire.

La migliore Opera Prima è stata decretata Creature selvagge del del collettivo artistico torinese Lastanzadigreta; gli altri finalisti esordienti erano: Facevano parte delle nomination: Blindur con Blindur; Colombre con Pulviscolo; Mara Redeghieri con Recidiva; Carlo Valente con Tra l’altro.

La targa al miglior Album in dialetto è stata assegnata a Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro per l’album napoletano Canti, ballate e ipocondrie d’ammore; gli altri candidati erano: Cesare Basile con U fujutu su nesci chi fa?; Foja con ’O treno che va; Gabriella Lucia Grasso con Vussia cuscenza; Pupi di Surfaro con Nemo profeta.

Infine, l’ultima targa, quella al miglior Interprete di Canzoni non proprie, è andata a Ginevra di Marco, per La Rubia canta la Negra, avendo la meglio su: Gerardo Balestrieri con Covers;  Teresa De Sio con Teresa canta Pino; Antonio Dimartino e Fabrizio Cammarata con Un mondo raro; Gang con Calibro 77.

La consegna delle Targhe avverrà in occasione della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2017), che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre.