Attacco alla stazione di Bruxelles, morto l’attentatore

Bruxelles – Un attacco terroristico è stato sventato ieri sera a Bruxelles.

Un terrorista che indossava una cintura esplosiva è stato ucciso dagli agenti delle forze di sicurezza presenti nella stazione Centrale dopo che l’uomo aveva fatto esplodere un borsone senza provocare grossi danni.

Immediatamente, la stazione è stata evacuata e, solo poche ore più tardi, riaperta al pubblico.

Il ministro degli Interni belga, Jean Jambon, ha fatto sapere, durante un intervento radiofonico, che il peggio è stato evitato visto che l’attentatore aveva con se una seconda bomba, imbottita di chiodi.

Intorno alle 20.45 un uomo in camicia bianca e pantaloni neri è entrato nell’atrio della stazione, quando è stato avvicinato dai militari delle foze di sicurezza, ha fatto esplodere una borsa senza causare troppi danni.

Allo scoppio nella Gare Centrale, gli agenti hanno risposto sparando e colpendo mortalmente l’attentatore. L’esplosione ed i successivi colpi di arma da fuoco hanno gettato il panico nei locali della stazione dove la gente ha cercato di allontanarsi nel minor tempo possibile.

Immediatamente la circolazione ferroviaria è stata sospesa mentre la stazione è stata evacuata.

Treni e metropolitane sono tornati a circolare regolarmente nella mattinata odierna mentre l’Ocam, l’organismo antiterrorismo che ha il compto di valutare il livello di minaccia, si è riunito una seconda volta da ieri sera, decidendo di mantenere l’allerta a 3 su 4. Si è deciso anche per un rafforzamento dei controlli con presenza aumentata di agenti di Polizia ed esercito, maggiori controlli saranno condotti anche nei luoghi sensibili.