Senso unico alternato a Borghetto per la rimozione della betoniera

Borghetto (Savona) – Inizierà alle 15.00 di quest’oggi la rimozione della betoniera che nella mattina di mercoledì si è andata a schiantare contro una gru a Capo Santo Spirito, a Borghetto, in provincia di Savona.

Le operazioni sarebbero dovute iniziare ieri alle 16.00 ma i tecnici hanno chiesto di posticipare l’intervento ad oggi. Fino alle 16.00, quindi, circolazione a senso unico alternato sulla Aurelia.

La prossima settimana sarà sostituita anche la parte di gru danneggiata dallo schianto. Dalle 9.00 alle 12.00 di lunedì 26 giugno sarà nuovamente istituito il senso unico alternato sulla tratta interessata.

L’incidente si è verificato intorno alle 10.00 di mercoledì 21 giugno. La betoniera utilizzata per scaricare il cemento si trovava parcheggiata all’interno dell’area del Castello Borelli, attualmente in fase di ristrutturazione. Improvvisamente ha iniziato a muoversi, probabilmente a causa del cedimento dei freni; il mezzo ha quindi iniziato una discesa verso la Aurelia.

L’autista ha cercato di fermare la betoniera salendo sul mezzo al volo ma il suo tentativo è stato vano: in pochi secondi è arrivato il boato dello schianto contro la gru e contro un’auto in sosta.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari che si sono occupati dell’autista del mezzo, trasferito in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure con diverse fratture alle gambe.

Presenti anche i Vigili del Fuoco che hanno spostato lateralmente alla carreggiata i mezzi incidentati.