porto antico estate spettacolo
Il Palco dell’Arena del Mare

Genova – Il Suq Festival si è appena concluso, e il Porto Antico è pronto a dare il via alla serie di spettacoli che accompagneranno l’estate genovese da giugno a settembre. Durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina, il presidente della Porto Antico Ariel Dello Strologo ha presentato il programma della rassegna estiva, giunta ormai alla sua diciottesima edizione. Saranno più di 60 gli spettacoli che si alterneranno sui quattro palchi creati per l’occasione, per cercare di accontentare i gusti del pubblico più vario, con eventi adatti a tutte le fasce di età, e con numerosi spettacoli a ingresso gratuito per permetterne a tutti l’accesso. A dare il via alla stagione, il 30 giugno, sarà una novità, la Silent Disco, che dopo il successo consolidatosi in varie località rivierasche, arriva anche al Porto Antico con tre consolle curate dall’Associazione Culturale Mojotic, sul palco di Piazza delle Feste; il giorno seguente si svolgerà l’edizione 2017 del Liguria Pride (denominato “Che genere di pride“). Cambio di registro per il via alla rassegna Ridere d’Agosto… ma anche prima, che sarà protagonista per cinque serate in tutto, con gli spettacoli, tra gli altri, di Lella Costa e di Enzo Paci. La musica sarà una delle protagoniste indiscusse del palco di Piazza delle Feste, con le serate del Porto Antico Prog Fest, del jazz del Gezmataz Festival & Workshop, e svariati eventi che spaziano dal musical all’Orchestra Sinfonica di Sanremo, al balletto del Genova Outsider Dancer (promosso dal Teatro Carlo Felice), dai tributi ai grandi della musica internazionale, ai giovani artisti emergenti del Festival Estivo.

Grande protagonista sarà una delle novità introdotte: il Cine&Comic Fest, con le sue cinque giornate dedicate al cinema e al fumetto. Tra gli appuntamenti più attesi, l’incontro con Zerocalcare e Roberto Recchioni, l’anteprima nazionale del film Spider-Man: Homecoming e quella di Nemesi, e l’anticipazione di Monolith. Una scommessa che sicuramente renderà felici gli appassionati di supereroi e fumetti.

Anche la musica hard rock e heavy metal avrà finalmente il suo spazio, per la prima volta con un evento di questa portata a Genova, con la prima edizione del  PortoLive MetalFest, con quattro band italiane e due di fama internazionale.

L’Arena del Mare sarà il palco dove ci saranno i concerti del Goa Boa Festival, giunto alla sua ventesima edizione, che dal 6 luglio ospiterà artisti di grande richiamo nel mondo giovanile, come Sfera Ebbasta, Ghali, Pop X e Samuel, con sei serate di musica dall’ora dell’aperitivo fino a notte inoltrata. Ci sarà poi la musica internazionale, con Alvaro Soler; il pop spensierato di Francesco Gabbani e Francesco Renga; la musica folk e travolgente di Mannarino; e i gruppi rivelazione degli ultimi tempi, Lo Stato Sociale e i genovesi Ex Otago.

Il Palco Millo sarà il punto di ritrovo per gli artisti emergenti e le giovani band, con eventi che accompagneranno l’estate genovese fino alla fine di luglio.

Anche nel 2017 l‘Isola delle Chiatte ospiterà il teatro, dopo il successo dello scorso anno con La leggenda del pianista sull’Oceano: dal 24 al 27 agosto Igor Chierici porterà in scena La Leggenda di Moby Dick, il racconto di Melville adattato in forma di monologo, nella suggestiva cornice in mezzo al mare.

Tutti gli eventi si svolgeranno in tutta sicurezza: i controlli verrano aumentati, con l’ausilio di metal detector e di personale di servizio apposito. Il consiglio è quello di presentarsi in anticipo per consentire le misure di verifica e godere degli spettacoli in tutta tranquillità.