Diminuire il pedaggio per i motocicli

Genova – E’ stata approvata all’unanimità con 28 voti su 28 la proposta della Capogruppo della Lista Toti Lilli Lauro, presentata oggi in Consiglio Regionale che prevede la ridefinizione dell’attuale sistema di classificazione dei veicoli per quanto riguarda il pedaggio autostradale in modo da non penalizzare ulteriormente i motocicli.

Secondo la stessa Lauro: “Siamo rimasti uno degli ultimi paesi europei a non differenziare il pedaggio autostradale tra auto e moto. Una palese ingiustizia che non trova giustificazione a nessun livello ma che finora nessuno ha mai dimostrato di essere seriamente intenzionato a cambiare. Invece, in quasi tutto il nostro continente per questi veicoli il pedaggio è molto inferiore a quello delle auto, se non addirittura gratuito“.

La Capogruppo continua: “Dal 2008 al 2015 l’incidentalità delle moto in autostrada si è quasi dimezzata e oggi il traffico autostradale su due ruote vale solo lo 0,5% del fatturato delle concessionarie, il che rende assolutamente sostenibile una diversa tariffazione. L’obiettivo dunque non è quello di elemosinare sconti ma soltanto ottenere equità“.