Genova – Nel capoluogo, nel prossimo weekend, arriveranno diversi eventi. Oltre a proseguire le mostre di Palazzo Ducale, da quella su Modigliani alla rassegna fotografica incentrata su Vivian Maier, i Giardini di Plastica e i centralissimi Giardini Luzati apriranno le porte all’ultimo fine settimana di eventi musicali e culturali. Sabato 1 luglio andrà in scena infatti un’esibizione combinata tra il gruppo di danza contemporanea “Deos” e gli Eutopia Ensemble, gruppo musicale strumentale. L’evento, dal titolo “Archeological Sextet“, sarà seguito domenica 2 luglio dall’esibizione dei Bear’s Den, organizzata da Mojotic e Giardini Luzzati – Spazio Comune. Sarà l’ultima data italiana della band folk rock britannica, che suonerà ai Giardini Luzzati (biglietti acquistabili al link).

Proseguirà anche la mostra “Star Wars Play” ai Magazzini del Cotone di Piazza Banchi, con l’esposizione di molti dei pezzi da collezione di Fabrizio Modina. Rassegna adatta a famiglie a bambini. E sempre nell’area del Porto Antico ci saranno diversi eventi musicali. Sabato 1 luglio, in Piazza delle Feste, si terrà infatti l’evento “Che genere di Pride. Mangaboo, Gnu Quartet, Dj Pisti, Milla Dj, Stefano Radda”, mentre al Palco Millio si terrà il primo appuntamento di “Emersioni Festival” con la partecipazione di White Mosquito, Etica Sterile e Rovinatos.

Dal punto di vista storico-culturale, il prossimo weekend vedrà anche l’apertura straordinaria, dalle 11.00 alle 19.00 con possibilità di visite guidate, di Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli. All’interno del Palazzo sarà possibile visitare il Primo Piano Nobile, con le sale affrescate dai pittori secenteschi Bernardo Strozzi e Pieter Mulier, detto “Il Tempesta”. Sono consigliate prenotazioni (per info clicca qui).

Sarà anche il primo weekend con la mostra “Semmo do Zena” al museo del Genoa di Palazzo San Giobatta, al Porto Antico (orario di apertura dalle 10-19 con ultimo ingresso alle 18, ndr). Si ricorda poi a tutti i residenti genovesi la possibilità di visitare i musei cittadini, tra cui anche i Palazzi Rolli di Strada Nuova, a titolo gratuito nella giornata di domenica, mostrando la propria carta d’identità.