La locandina dell’evento

Genova – Debutta oggi, mercoledì 5 luglio 2017, la prima edizione di Cine&Comic Fest, cinque giornate dedicate al mondo del fumetto e del cinema, universi spesso convergenti che troveranno spazione nella cornice del Porto Antico di Genova, nella serie di eventi della rassegna Porto Antico Estate Spettacolo. La prima serata sarà dedicata all’anteprima nazionale del film Spider-Man: Homecoming, al The Space Cinema, attesissimo blockbuster che vedrà protagonista un giovanissimo Peter Parker insieme agli altri eroi Marvel. Per giovedì 6 luglio, sempre al The Space Cinema, è prevista la proiezione del film cult del cinema horror Zombi di George A. Romero in versione restaurata alle ore 20, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, e sempre con la stessa formula l’anteprima nazione di Viral di James Blum, uno zombie-movie sulla diffusione di un’epidemia, ma anche sui valori della famiglia. Nel pomeriggio, invece, si svolgerà l’incontro al Museo Luzzati, che nel decennale della scomparsa di Emanuele Luzzati, vedrà protagonista il dibattito tra esperti e appassionati che racconteranno la storia della coppia di artisti Gianini-Luzzati.

Venerdì 7 luglio, in Piazza delle Feste, si svolgerà la celebrazione del film cult di Dario Argento Profondo Rosso: mentre sullo schermo verrà proiettata la pellicola, il gruppo Goblin di Claudio Simonetti eseguirà dal vivo l’intera colonna sonora, per un effetto ancora più emozionante e suggestivo.

Giornata piena di eventi quella di Sabato 8 luglio, che dalle ore 17 fino a tarda serata prevede incontri e proiezioni. Si comincia con Disegnare al femminile, un evento pensato in occasione della mostra Donne, bambine, fate e regine – Il femminile disegnato da Emanuele Luzzati, in cui Zerocalcare e Roberto Recchioni parleranno della loro visione sulla rappresentazione dell’universo femminile. Piazza delle Feste ospiterà, dalle ore 20, nuovamente Roberto Recchioni, questa volta nei panni di curatore del fumetto Dylan Dog, con l’incontro dedicato proprio al celebre personaggio e il cinema horror. Subito dopo, all’incontro si unirà anche Ivan Silvestrini, per presentare Monolith, il cinecomic italiano sull’automobile impenetrabile, che sarà trasmesso in anteprima (l’uscita ufficiale è prevista per il 12 agosto). La serata si concluderà con l’anteprima nazionale di Nemesi di Walter Hill, un thriller cinecomic molto atteso in cui i fotogrammi spesso si trasformano in tavole di fumetto.

Ultima giornata, ma ugualmente ricca di appuntamenti, quella di domenica 9 luglio. Zerocalcare sarà il protagonista della serata, con un incontro dedicato interamente al fumettista e al suo lavoro. Il film con cui si concluderà il Cine&Comic Fest sarà Logan Noir, la versione alternativa di Logan: The Wolverine.