Genova – Una vera e propria montagna di spazzatura accanto ai bidoni della spazzatura di piazza Galileo Ferraris. Succede nel quartiere di Marassi dove, dopo il mercatino che si tiene due volte a settimana, si ripete ormai da tempo un disagio che sta facendo infuriare i residenti.
L’enorme quantità di spazzatura prodotta dal mercato non viene adeguatamente smaltita e resta per lo più abbandonata per strada, nella zona di via tortosa.
I mezzi di Amiu, una volta accompagnati da un numero maggiore di addetti, iniziano a pulire nell’area occupata dal Mercato ma, evidentemente, non riescono a smaltire il super lavoro.
“Da diverso tempo la situazione sta peggiorando di settimana in settimana – spiegano i residenti – e dopo ogni giornata di mercato ci ritroviamo sommersi dai rifiuti. Gli spazzini puliscono solo nell’area occupata dagli stand ma lasciano a terra ogni cartaccia o rifiuto tutto attorno. Qualche settimana fa i bambini che giocavano nel giardino davanti alla scuola erano sommersi di spazzatura. Una vera indecenza”.
Le foto che circolano sui Social sono eloquenti, in quella postata oggi si vede chiaramente uno dei bidoni della piazza semi-sepolto dai cartoni e dalle cassette.
“Non riusciamo a capire – proseguono i residenti – come si faccia a non vedere. Eppure abbiamo i vigili a poche decine di metri. Se gli ambulanti lasciano la spazzatura a terra e se ne infischiano di pulire, forse qualche sanzione potrebbe riportarli alle buone maniere. E inoltre, anche Amiu dovrebbe mandare ispettori a controllare il lavoro. Anche dopo le partite resta spazzatura in ogni angolo e solo perchè, secondo alcuni operai, si pulisce solo dove passano i tifosi. Se questi pranzano o cenano sulle scalinate dietro la sede della Polizia Municipale, lasciando bottiglie di vetro e cartoni da pizza, nessuno vede nulla?”.
Il quartiere è da tempo in guerra contro l’inciviltà di una fetta purtroppo crescente di tifosi e contro i disagi del Mercatino rionale ma, ultimamente, la situazione è andara peggiorando.
“Ormai speriamo solo nel nuovo sindaco – proseguono i residenti – che ha più volte detto di voler riportare pulizia e ordine in città. Lo invitiamo a fare un giro per strada dopo la partita o dopo il mercato per verificare di persona quali siano i disagi con cui stiamo convivendo”.