Genova – Sono iniziati alle prime luci dell’alba i controlli anti degrado voluti dal neo assessore alla Sicurezza Stefano Garassino. Pattuglie di agenti della polizia municipale sorveglieranno in particolare il Centro Storico ma anche il levante e il ponente, per preservare il decoro e contrastare l’abusivismo commerciale e il consumo eccessivo di alcol.
Le speciali unità pattuglieranno le zone più “a rischio” allontanando venditori abusivi, chi vende merce contraffatta ma anche chi chiede l’elemosina in modo insistente e i parcheggiatori abusivi.
Un “giro di vite” che segue la chiusura del cosiddetto “mercatino di corso Quadrio” e la restituzione del parcheggio ai residenti in modo definitivo e continuato.

Ristabilire il “decoro” è uno degli obiettivi primari della nuova Giunta del neo sindaco Marco Bucci che ha assicurato un occhio di riguardo alle tematiche della sicurezza e del rispetto delle regole, anche e soprattutto nel centro storico che è meta di turisti da ogni parte del mondo.
I controlli saranno particolarmente “insistenti” nella zona di via San Lorenzo, Porto Antico, portici di Sottoripa e Turati e piazza Caricamento.