Genova – Oltre 500 persone hanno partecipato, ieri sera, alla tradizionale Festa dell’Immacolata a Voltri con la benedizione del mare con la statua della Madonna che viene imbarcata su un gozzo di pescatori per la suggestiva processione in mare.
La ricorrenza si festeggia dal 1855, quando, con bolla papale, la popolazione di Voltri è stata autorizzata a celebrare la festa la seconda domenica di luglio anzichè nel periodo previsto, a dicembre.
Rappresenta la Madonna dei pescatori, portata su un gozzo appartenente ad una storica famiglia di pescatori voltresi
ma è anche la Madonna dei contadini e infatti la preparazione alla processione coinvolge anche zone dell’entroterra mentre la processione stessa passa nell’interno della delegazione ai piedi dei Colletti.

La statua, realizzata dallo scultore Stefano Valle, avrebbe urgente bisogno di un intervento di restauro che riporti ai colori originali e allo splendore ottocentesco. Per questo motivo è in corso una raccolta di fondi presso la Parrocchia di Sant’Ambrogio.
Alla processione hanno partecipato le confraternite del territorio e, quest’anno, anche quella de “los Milagros” della comunità ecuadoriana. Un ulteriore segnale di fratellanza tra popoli anche molto lontani e che ora convivono nel quartiere.