No Vax, in 1500 sfilano a Genova

Genova – Sono state circa 1500 le persone che ieri sera hanno scelto di manifestare a Genova contro l’obbligo di vaccinare i propri figli rivendicando il diritto alla libertà di scelta.

Una fiaccolata si è mossa dai giardini antistanti la stazione di Brignole e si è diretta verso l’area del Porto Antico attraversando il centro città. Intere famiglie, con bambini al seguito, hanno marciato con striscioni e slogan per il “no” all’obbligatorietà dei vaccini e per chiedere sostanziali modifiche al decreto del ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha reso la vaccinazione uno dei requisiti fondamentali per l’iscrizione a scuola.

Il provvedimento del ministero della Salute è arrivato dopo una serie di episodi balzati agli onori della cronaca che hanno visto, nei casi più gravi, la morte dei bambini non vaccinati ed entrati in contatto con il virus. Ultimo, in ordine di tempo, il caso della bimba di 16 mesi morta a Roma per complicazioni sopraggiunte dopo aver contratto il morbillo.

Molti dei sostenitori “No Vax” ritengono che le vaccinazioni abbiano una stretta correlazione con il fenomeno dell’autismo ma diversi studi, finora, non hanno evidenziato in maniera scientifica la familiarità tra vaccino e manifestazione della patologia.