Rapina con lo spray al peperoncino, arrestato 25enne

Genova – E’ stato arrestato uno dei due malviventi che lo scorso 4 luglio, a bordo di un treno regionale, hanni rapinato un uomo accecandolo temporaneamente con lo spray al peperoncino.

Al termine delle indagini condotte dai Carabinieri delle compagnie di Santa Margherita Ligure e Sestri Levante, martedì sera, l’11 luglio, un 25enne tunisino è stato fermato per rapina a mano armata in concorso. Secondo gli inquirenti sarebbe uno dei due rapinatori, mentre il secondo risulta tutt’ora ricercato.

Poche ore prima della rapina a bordo del treno, il 25enne era stato denunciato insieme ad un altro complice perché ritrovato in possesso di due maglie rubate in un negozio di Rapallo. Durante l’ispezione i Carabinieri hanno notato le bombolette di spray al peperoncino in libera vendita. Alla richiesta di maggiori informazioni riguardo il possesso della bomboletta, i due si sono giustificati spiegando che, dormendo all’aperto ed essendo senza fissa dimora, le avevano comprate per difendersi da eventuali aggressioni.

Una pattuglia della stazione di Zoagli, lo scorso martedì ha notato un uomo che ha tentato di nascondersi al loro passaggio e lo ha fermato, riconoscendo l’autore della rapina secondo l’identikit fornito dalla vittima della rapina che lo ha poi riconosciuto. Nella serata di ieri è stato convalidato il fermo e la Procura di Genova ha chiesto la conferma della custodia cautelare.

La vittima dell’aggressione, il 4 luglio, si trovava a bordo del regionale che da Santa Margherita Ligure conduce a Lavagna. Improvvisamente si è visto spruzzare in volto dello spray al peperoncino che lo ha stordito ed accecato. I due malviventi hanno approfittato della condizione ed hanno sottratto all’uomo, un operatore turistico, uno zaino contenente il portafoglio, diversi documenti e del denaro contante per un valore complessivo di circa 200 euro.

Subito dopo la rapina, i malviventi sono scappati scendendo alla stazione di Lavagna mentre l’aggredito è stato costretto a rivolgersi ai sanitari del Pronto Soccorso.

Nei giorni scorsi un tentativo di furto ha visto un giovane impiegare dello spray al peperoncino verso la vigilanza e le commesse della Upim di via XX settembre. Un giovane, scoperto mentre rubava un paio di calze, ha spruzzato lo spray urticante verso il personale del punto vendita scappando verso Brignole dove è stato fermato da una pattuglia della Polizia.