Vigili del Fuoco impegnati nello spegnimento dei roghi

La Spezia – E’ stata una domenica impegnativa quella appena trascorsa per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale della Spezia, chiamati a fronteggiare diversi incendi che si sono sviluppati nella provincia.

In località Serò, nel comune di Zignago un albero si è abbattuto sulla linea elettrica strappando i cavi. Il clima secco e la giornata ventosa hanno sparso le scintille e si è innescato l’incendio.

Sul posto è intervenuta una squadra di sei persone partita dalla Centrale della Spezia con un’autopompa, un fuoristrada dotato di modulo antincendio boschivo ed un’autobotte per la riserva idrica.

La situazione del rogo è apparsa subito molto critica tanto che i Vigili del Fuoco intervenuti hanno immediatamente chiesto l’intervento dei mezzi aerei e dei volontari della Protezione Civile.

Per diverse ore Vigili del Fuoco, quattro squadre di volontari e un Canadair hanno arginato il fronte delle fiamme.

Contemporaneamente la squadra del Distaccamento di Brugnato è intervenuta in località Rocca d’Andrea, poco distante dal Passo delle Cento Croci nel comune di Varese Ligure dove un incendio di una sterpaglia ha coinvolto un’abitazione, danneggiandola in maniera seria.

Trattandosi però di una residenza estiva, al momento dell’incendio non risultava abitata e non ci sono quindi state conseguenze per le persone.

Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 14.00, alla Spezia, una squadra di pompieri è intervenuta in via Palmaria, di fronte al campo da calcio del Don Bosco per un incendio di sterpaglie.

L’arrivo immediato da parte dei Vigili del Fuoco ha evitato la propagazione delle fiamme ed ha salvato il piccolo motoscafo che si trovava nell’area coinvolta dalle fiamme.

Poco prima di mezzogiorno un altro incendio di sterpaglie ha richiesto l’intervento dei pompieri. Una squadra con autopompa e fuoristrada dotato di modulo antincendio boschivo ha raggiunto la località Valdonica, nel comune di Calice al Cornoviglio ed ha spento l’incendio in poco più di due ore.