In arrivo 13 milioni

Genova – Sono in arrivo 13 milioni di euro per i trenta progetti che coinvolgono la Liguria. Questo è quanto emerso durante il Comitato di Sorveglianza del programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020 che si è svolto quest’oggi a Cagliari e a cui ha partecipato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico ed alla Cooperazione territoriale Edoardo Rixi.

Proprio l’assessore ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto un risultato importante. Su 32 progetti finanziati con un budget complessivo di circa 60 milioni di euro la Liguria è presente in quasi la totalità e in 9 parteciperà come capofila: in 4 con Regione Liguria e in 5 con l’Università di Genova. La ricaduta complessiva sul territorio sarà di 13 milioni di euro, che si aggiungono ai circa 14 milioni dei progetti approvati nel precedente Comitato di sorveglianza“.

I progetti a cui partecipa la Liguria come partner delle regioni Paca, Corsica, Sardegna e Toscana riguardano lo sviluppo economico con particolare attenzione alle aree di crisi industriale semplice e complessa, la portualità, l’economia del mare e la promozione dei prodotti turistici. Oltre alla Regione, sono coinvolti il sistema camerale ligure, Anci, Autorità di sistema portale, l’Università di Genova e gli enti locali.

Ancora Rixi specifica: “Le risorse sbloccate si inseriscono nelle linee di pianificazione regionale e i progetti sono sinergici alle politiche del territorio. Grazie al buon lavoro svolto, portiamo in Liguria finanziamenti europei che ci consentiranno di avviare interventi importanti per esempio sull’ambientalizzazione dei porti, della ferrovia storica Genova-Casella, sulla promozione dei nostri prodotti tipici, dell’entroterra, della cultura locale,coinvolgendo anche l’Università e quindi puntando sull’innovazione. La Liguria, visti gli ottimi risultati raggiunti in termini di progetti europei approvati, si sta attestando come Regione modello anche per gli altri partner del programma“.

Ecco di seguito i principali progetti della Liguria approvati oggi:

Fondi in arrivo per la Ferrovia Genova-Casella e per i prodotti tipici

Regione Liguria è capofila del progetto TRENO – da 280mila euro – per la valorizzazione delle ferrovie storiche come la Genova-Casella. Inoltre, partecipa come partner a due progetti: Smart destination – da 304mila euro –, il cui obiettivo è la promozione del turismo in Liguria attraverso progetti pilota (osservatorio astronomico del Parco Antola per la fruizione di immagini satellitari a beneficio di appassionati, turisti e scuole) e TERRAGIR3 – da 276mila euro –, per la promozione di prodotti enogastronomici tipici del territorio.

 

Mare sicuro nelle Cinque Terre

La Liguria partecipa al progetto SICOMAR Plusda 850mila euro – per l’installazione di piccole infrastrutture per il monitoraggio della navigazione (radar). I partner sono Arpal, Fondazione CIMA e Università di Genova.

 

Operazioni “mare pulito” con le associazioni di pescatori

Regione Liguria è capofila del progetto P.Ri.S.Ma.MEDda 670mila euro -, che prevede il coinvolgimento delle associazioni dei pescatori nelle attività di pulizia in mare, azioni pilota per lo smaltimento di rifiuti e reflui nei porti. Le Autorità di Sistema Portuale, l’Università, TIcass e il Comune di Savona sono coinvolti nei partenariati degli altri progetti approvati per ulteriori 2,5 milioni di euro.