Rapina due turisti, arrestato

Genova – Gli agenti della Polizia di Stato di Genova hanno fermato un cittadino algerino di 34 anni, irregolare sul territorio italiano e pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti, contro il patrimonio e contro la persona, tra cui anche una condanna per tentato omicidio, per aver rapinato due turisti in via San Lorenzo, nel centro storico cittadino.

Tutto è accaduto lunedì nel pomeriggio. L’uomo ha dapprima sottratto lo smartphone ad una coppia di turisti colombiani che stavano passeggiando per la strada. Dopo le rimostranze della donna, il 34enne ha sbeffeggiato le vittime, mostrando il cellulare appena sottratto e strattonando la turista per poter fuggire.

L’accaduto è stato ripreso dalle telecamere della Questura e attraverso le immagini, che hanno fornito l’esatta dinamica dei fatti, è stato possibile risalire all’identità dell’uomo.

Sul posto sono giunti immediatamente gli agenti della Squadra Mobile che hanno soccorso le vittime, con loro anche gli agenti della Sezione Volanti che poco dopo, in via del Campo, hanno individuato l’autore della rapina.

Le immagini scaricate dalla Sala Operativa e condivise immediatamente con gli operatori delle volanti ha permesso di rintracciare il malvivente nel giro di breve tempo.

Visti i gravi indizi di colpevolezza e il concreto pericolo di fuga, così come la posizione irregolare sul territorio nazionale, l’uomo è stato sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria e messo a disposizione della Procura di Genova.

Gli agenti della Polizia di Stato, nella giornata di ieri hanno arrestato due 19enni italiani colpevoli di aver rubato una collana ad una donna. I due, dopo aver strappato l’oggetto, sono fuggiti ma sono stati rintracciati poco distante dal luogo dello scippo.