Ancora un tubo rotto

Genova – Ancora un guasto, l’ennesimo, sulla rete idrica di Genova. La scorsa notte un tubo si è rotto in via Trieste, ad Albaro, provocando l’allagamento della strada.

Gli agenti della Polizia Municipale sono intervenuti sul posto chiudendo la strada in modo da permettere ai tecnici Iren di compiere le riparazioni del caso.

L’episodio di Albaro è il terzo caso nel corso degli ultimi dieci giorni. Lo scorso 13 luglio la rottura di un tubo aveva provocato diversi disagi agli abitanti di Borzoli mentre il 17 a rimanere improvvisamente senz’acqua erano state via Montaldo e piazza Manin.

Per il secondo anno di seguito, il periodo estivo genovese è scandito dai frequenti guasti all’acquedotto cittadino che, secondo alcuni esperti, sarebbero da imputarsi al caldo che influisce sulle tubature vecchie facendole gonfiare fino alla rottura. Nei mesi invernali i danni e i disservizi si registrano seppur in maniera minore segno che lo stato delle tubature richiede un intervento urgente.

Il caso più grave dello scorso anno è quello accaduto davanti alla stazione Principe quando la pressione dell’acqua fuoriuscita da una tubatura rotta aveva provocato una voragine nell’asfalto.