Ancora sciopero dei lavoratori Gitiesse

Genova – Prosegue la mobilitazione dei lavoratori Gitiesse, decisi a manifestare contro il licenziamento di 31 dipendenti sui 54 impiegati nella fabbrica della Valpolcevera.

I manifestanti si sono radunati tutti davanti alla sede dell’azienda in via Ponte Polcevera e si stanno muovendo in direzione di piazza Massena, a Cornigliano. Con loro, in corteo, sono presenti delegazioni di Ansaldo Energia, Ericsson e Riparazioni navali.

Dopo oltre dieci giorni di sciopero continuato, che hanno provocato non pochi ritardi nella consegna dei lavori, i dipendenti continuano la loro lotta contro la multinazionale Eaton, proprietaria della Gitiesse, che unilatermalmente ha deciso per il licenziamento di 31 dipendenti.

La settimana scorsa nella sede di Confindustria si è svolto un incontro tra sindacati e vertici della Eaton al quale ha preso parte anche il sindaco di Genova Marco Bucci. Il tavolo non ha portato accordi di nessun tipo ed ha spinto i lavoratori ad occupare l’azienda, unica a produrre sistemi di sicurezza per le navi, ad occupare la fabbrica.