Marco Fusi

Sanremo – Multato con una sanzione da 5mila euro per aver suonato il clarinetto nella centralissima via Matteotti. E’ successo al musicista di strada Marco Fusi, già protagonista, a Bordighera, di una sanzione da 2mila euro poi cancellata.
L’artista aveva saputo dei divieti imposti nella zona ma avendo tutte le autorizzazioni necessarie ha iniziato ad esibirsi nella via super-affollata dai turisti e a poche decine di metri dal Casinò.
In breve è stato raggiunto da due agenti della polizia locale che lo hanno invitato a smettere e quando lui ha risposto di essere in regola, lo hanno multato sanzionandolo con una maxi bolletta.
La scena è stata ripresa da diversi turisti che hanno protestato contro gli agenti applaudendo e gridando “vergogna” e le immagini sono finite sui Social scatenando un piccolo “caso”.
Fusi non è nuovo a casi come questo, nel 2016 era stato sanzionato per 2mila euro a Bordighera ma la multa era poi stata cancellata perchè nessuno può impedire una esibizione limitata ad un artista in possesso delle regolari autorizzazioni.
Ora la vicenda approda sulla scrivania del sindaco Alberto Biancheri che, sempre su Facebook, ha già informato tutti che la vicenda potrebbe essere archiviata d’ufficio.
“Ho appreso poco fa la notizia della contravvenzione al musicista di strada – ha scritto il sindaco – Ho chiamato il Comandante per avere spiegazioni e mi è stato detto che sono intervenuti dietro lamentele e segnalazioni. Ho spiegato che per me è assurdo un intervento di quel genere, senza un senso e totalmente sproporzionato. Ho chiesto di valutare bene la vicenda per poter archiviare d’ufficio la pratica. I problemi di Sanremo sono ben altri, non certo un suonatore di strada”.
Se tutto andrà come sembra, Marco Fusi incasserà una nuova “vittoria” a nome di tutti gli artisti di strada.

Video di Massimo Cascio (Facebook)
[mom_video type=”youtube” id=”vWDPSZ8H8ag”]