Apple annuncia il ritiro dal mercato di iPod Nano e iPod Shuffle

Cupertino – Nel 2001 la prima versione di iPod fece capolino sul mercato, sei anni prima dello smartphone della stessa azienda, e da allora è stato un compagno fedele degli appassionati di musica. Due dei prodotti icona del lettore musicale, la versione Nano e la versione Shuffle, sono destinati a diventare pezzi da collezione. L’annuncio, anche se doloroso, è stato reso noto da parte dell’azienda di Cupertino attraverso una nota, che annuncia: “Semplifichiamo la linea di iPod con due modelli touch a partire da 199 dollari e sospendiamo l’iPod nano e lo Shuffle“.

Dallo shop online di Apple i due prodotti sono già spariti, mentre sono in esaurimento quelli disponibili negli altri punti vendita. Le due versioni destinate alla soffitta sono entrambe del 2005, anno in cui il Nano andò gradualmente a sostituire iPod mini, e venne introdotto lo Shuffle, che ha permesso l’ascolto dei brani in maniera casuale. Nonostante ormai gli smartphone siano la soluzione più comoda per ascoltare musica fuori casa, alcuni affezionati del lettore MP3 sono rimasti, e dovranno in qualche modo accontentarsi della versione Touch, anche se risulta un po’ troppo ingombrante, soprattutto per chi lo ha sempre utilizzato durante l’attività sportiva. L’ultimo modello di iPod Touch, infatti, ha praticamente le stesse caratteristiche tecniche di un iPhone 6, con il limite di non poter telefonare.

La fine dell’epoca iPod era già in qualche modo prevedibile, visto che il software per il Nano non aveva aggiornamenti disponibili dal 2012, quando venne dotato di connessione Bluetooth per cuffie e speaker wireless; la versione Shuffle, invece, era pressoché ferma dal 2010, con la sola introduzione di nuovi colori.