Fabrizio De Andrè

Genova – Era il settembre 1996 quando uscì “Anime Salve”, il tredicesimo e ultimo album in studio di Fabrizio de André. Considerato una sorta di testamento artistico del cantautore, venne scritto in collaborazione con Ivano Fossati, e fu la consacrazione definitiva del loro legame. Dopo 21 anni, proprio nel mese di settembre, il giorno 1, uscirà una edizione speciale dell’album, intitolata “Anime Salve – Legacy Edition“, già disponibile in pre-order nei formati CD e vinile; il cofanetto, in entrambi i formati, conterrà una versione originale e una live, tratta da “Anime salve. Il concerto 1997”,  delle diverse tracce che compongono il disco, oltre a un libretto con testo introduttivo di John Vignola.

 Prodotto da Rca Records Label – Nuvole Production, “Anime Salve Legacy Edition” arriva in un momento di grande attenzione nei confronti del grande artista genovese: la fiction a lui dedicata, che si intitolerà Principe Libero, andrà in onda tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, e ripercorrerà la storia di Faber dalla sua gioventù fino alla scomparsa. Il ruolo di protagonista è stato affidato all’attore Luca Marinelli, noto al pubblico per la sua interpretazione nel film Lo Chiamavano Jeeg Robot, che gli è valsa un David di Donatello come migliore attore non protagonista.

Il canale VEVO interamente dedicato a De André, intanto, continua a caricare i video dell’artista: al momento sono presenti 25 video live, tratti dall’esibizione al Teatro Brancaccio di Roma del 13 e 14 febbraio 1998, in occasione del “Fabrizio De André in concerto”.

La tracklist dei due dischi che compongono “Anime Salve – Legacy Edition” sarà la seguente:  

 

 

ANIME SALVE

“Prinçesa”; “Khorakhané” (A forza di essere vento); “Anime salve”; “Dolcenera”; “Le acciughe fanno il pallone”; “Disamistade”; “’Â Cúmba”; “Ho visto Nina volare”; “Smisurata preghiera”.

 ANIME SALVE LIVE

“Prinçesa”; “Khorakhané” (A forza di essere vento); “Anime salve”; Presentazione “Dolcenera”; “Dolcenera”; “Le acciughe fanno il pallone”; Presentazione “Disamistade”; “Disamistade”; “’Â Cúmba”; “Ho visto Nina volare”; Presentazione “Smisurata preghiera”; “Smisurata preghiera”.