Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova

Genova – Un piano straordinario di pulizia dei rivi e dei torrenti – dal levante al ponente della città e nelle vallate – per un totale di un milione e 639mila euro.
L’assessore alle manutenzioni e ai lavori pubblici Paolo Fanghella ha avviato un programma di lavori di prevenzione del rischio idrogeologico intervenendo sulla fitta rete di corsi esistenti sul territorio genovese.

Adeguamenti idraulici, tombinature, pulizia degli alvei, taglio della vegetazione sono solo alcune delle azioni avviate e che proseguiranno per tutta l’estate con un cronoprogramma anticipato rispetto alle previsioni.

Dal Chiaravagna al Torbella, dal Bisagno al Cerusa fino allo Sturla e alle decine di rivi, sono più di 250 i chilometri di sviluppo totale dei corsi d’acqua nel territorio comunale, di cui circa la metà coperti. L’obiettivo è – naturalmente – la loro messa in sicurezza in vista dell’arrivo della stagione autunnale, scongiurando alcune criticità in punti dove storicamente si sono verificati problemi. Tra questi è stato aggiunto anche il Varenna.

“Un territorio fragile, il nostro – sottolinea l’assessore Paolo Fanghella – sul quale è necessaria un’incessante opera di monitoraggio e di costante e operosa vigilanza. Il lavoro di prevenzione è cruciale, insieme naturalmente al proseguimento dei grandi cantieri per la messa in sicurezza del territorio. La nostra Amministrazione – conclude Fanghella – sta lavorando per rendere Genova sempre più resiliente, cioè capace di prevenire, adattarsi e reagire agli eventi alluvionali e ai rischi ambientali”.