Genova – Moto in Autostrada con lo sconto del 30% sul pedaggio. Da ieri anche in Liguria è attivo il provvedimento che consente un bel risparmio a chi viaggia su due ruote nei tratti autostradali. La campagna di sensibilizzazione condotta dalle associazioni di difesa dei consumatori e degli appassionati di due ruote hanno ottenuto dalla Società Autostrade un parziale riconoscimento delle loro richieste.
In realtà veniva chiesto lo sconto del 50% ma si è giunti ad un “accordo” sulla percentuale del 30.
Motociclisti in festa e corsa sui siti delle Autostrade e ai Punti Blu per capire come fare per ottenere lo sconto ed ecco la prima “amara sorpresa”: il sistema dei caselli, al momento, non sarebbe in grado di riconoscere automaticamente il diritto allo sconto e la Società Autostrade consiglia ai centauri di dotarsi di Telepass.
L’apparecchio verrebbe tarato appositamente per questo tipo di uso (e non potrebbe essere usato su più veicoli come un tempo) ma ovviamente limita il successo dell’iniziativa poichè, in larga parte, l’uso del mezzo a due ruote non è quotidiano o comunque continuativo e il costo del Telepass inciderebbe mensilmente sulle tasche dei centauri.
Una “doccia fredda” per i tanti appassionati che speravano di potersi mettere in sella alla loro moto, scooter o vespa per poi passare al casello autostradale con un riconoscimento automatico dello sconto.
Del resto, prima dell’avvento delle apparecchiature elettroniche (Telepass e viacard ma anche pagoBancomat) la tariffazione era “decisa” da un operatore al casello.
Resta da chiarire, appunto, se il passaggio al casello con addetto in carne ed ossa possa garantire comunque il riconoscimento al diritto di sconto.
Un pò di chiarezza potrebbe arrivare presto dalla stessa Società Autostrade.