Installate le nuove fioriere antiterrorismo

Genova – Fioriere e blocchi di granito, resistenti ma esteticamente più gradevoli. Così cambia la protezione antiterrorismo a Genova. Il Comune, infatti, ha sostituito i jersey di cemento di via Garibaldi e via Cairoli con delle fioriere di granito rosa di Baveno.

I blocchi erano stati installati alla fine del 2016 dopo l’attacco terroristico avvenuto nel mercatino di Natale a Berlino quando un camion piombò sulla folla uccidendo anche Fabrizia Di Lorenzo.

La richiesta da parte del sindaco Bucci è stata accolta da Aster che ha progettato e realizzato i nuovi dissuasori di velocità curandone anche la parte grafica. Sulle nuove fioriere, infatti, è possibile notare il logo “Genova mora than this” e la stilizzazione, realizzata in rilievo, del profilo dei palazzi di via Garibaldi, tutelati dall’Unesco.

Mantenuta, come richiesto da Prefettura e Questura, la funzione di sicurezza con l’accostamento dei cubi del peso di mille e cinquecento chilogrammi.

A dare la notizia dell’installazione delle nuove fioriere e dei nuovi cubi è lo stesso sindaco che, attraverso la sua pagina Facebook, ha condiviso una foto che ritrae gli operai Aster al lavoro questa mattina proprio all’inizio di via Garibaldi.