A Genova i giochi paralimpici giovanili

Genova – Un investimento importante quello che la Giunta regionale ligure ha predisposto in vista dei prossimi Giochi Paralimpici, che si terranno a Genova nel mese di ottobre. L’annuncio arrivò il 20 giugno 2016 quando ancora insediata vi era la giunta Doria, mentre la Regione Liguria già viveva da un anno all’ombra della conduzione Toti. In vista della sei giorni che impegnerà oltre 600 atleti con le rispettive famiglia sono stati stanziati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sport e alla Cultura Ilaria Cavo e in seguito dell’approvazione dell’accordo di programma siglato tra Regione Liguria, Comuni di Genova, Savona e Comitato Italiano Paralimpico, ben 194mila euro. Dopo l’assegnazione alla Liguria dei Giochi da parte dei Comitato Paralimpico Europeo, la Giunta regionale aveva manifestato tutto il suo sostegno a favore dell’importante evento sportivo che voleva essere anche un riconoscimento per la Liguria, impegnata nella promozione e nello sviluppo dello sport paralimpico.

“Fin dal primo momento abbiamo detto che eravamo della partita per l’importanza dell’evento – ha spiegato l’assessore Cavo – I Giochi si terranno dal 9 al 15 ottobre e coinvolgeranno migliaia di ragazzi, diversamente abili, provenienti da tutta Europa, i quali vedranno l’impegno anche del Comune di Genova e di Savona, individuate quali sedi degli eventi sportivi che vedranno alternarsi momenti di attrazione per atleti e famiglie”.

“Il nostro sostegno è stato totale – ha poi aggiunto lo stesso assessore Cavo – anche perché i Giochi Europei Giovanili Paralimpici del 2017 rappresentano una chance per Genova e per tutta la Liguria. Per questo non possiamo che ringraziare il Presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli, che ha pensato a Genova. Un bel segnale per portare in alto il nome della Liguria. Non dimentichiamo infatti che questa Giunta ha dato un segnale forte di priorità alla disabilità, non solo nel settore dello sport, ma in modo trasversale attraverso le varie deleghe”.

“Parliamo oggi di un momento storico per la Regione Liguria che ha voluto supportare questo Grande Evento – ha poi dichiarato Dario Della Gatta, presidente del Comitato Organizzatore – ed ancora una volta ringraziamo l’assessorato allo sport che ha voluto e saputo cogliere questa occasione di crescita. Non sfuggirà l’elemento di sviluppo culturale che va oltre il momento sportivo: lo sport paralimpico è un pezzo di welfare del nostro Paese e va assolutamente salvaguardato, perché è una questione di civiltà”.