San Fruttuoso di Camogli – La nuova targa commemorativa del Cristo degli Abissi è stata rubata. Ad accorgersi del furto i subacquei scesi per “ripulire” la statua e per sistemare il punto di immersione più frequentato del Mediterraneo.
La “targa” – in realtà una sorta di “bolla” in acciaio e vetro, ancorata al fondale da una catenella – era stata posizionata recentemente per ricordare Duilio Mercante, fondatore della subacquea e le tante vittime del mare.
Un oggetto realizzato come “scultura” ma anche come pannello informativo, con informazioni sul punto di immersione, sulla storia della statua realizzata da Guido Galletti e sulle norme di comportamento in presenza della statua.
I sub che si sono immersi per un intervento di pulizia della statua sono rimasti sorpresi e amareggiati poichè la targa ha un valore affettivo più che economico e rubarla è un gesto inqualificabile per chiunque ami il mare.
E’ stato anche lanciato un “appello” ai ladri e si spera che possano restituire la targa anche in forma anonima o, ancora, abbandonandola in una delle chiese di Camogli o della stessa San Fruttuoso, dove è ospitata una copia della statua presente in fondo al mare.