Il vicesindaco Stefano Balleari

Genova – In attesa che venga inaugurato il progetto “Lo Sbarazzo della Superba” che quasi certamente sarà ospitato a San Quirico, il tanto discusso mercatino del progetto “Chance” che da tempo occupava la zona dei parcheggi di corso Quadrio nella mattinata odierna è stato spostato all’interno dei Giardini Luzzati, proprio dietro piazza delle Erbe, dove rimarrà per le prossime due settimane.

Questo ha permesso di ridestinare la zona a parcheggio e questa mattina il vicesindaco Stefano Balleari, l’assessore alla sicurezza Stefano Garassino ed il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù hanno presentato l’area.

28 stalli a disposiziione, 2 dei quali destinati allo scarico merci e uno per i disabili nella zona che per tutto il mese di agosto sarà presidiata dagli agenti della Polizia Municipale.

Balleari e Garassino, con particolare soddisfazione, hanno dichiarato: “Abbiamo mantenuto la promessa di restituire completamente a genovesi e visitatori una zona turistica come corso Quadrio tornata finalmente ad essere una Blu Area a disposizione dei residenti e non più una zona impropriamente utilizzata a fini mercatali“.

Intanto sembra individuata la sede del progetto “Lo Sbarazzo della Superba”. Si parla, infatti, del piano terra dell’ex mercato dei fiori di San Quirico. Il nuovo mercatino, aperto a genovesi e non, sarà in una zona coperta con servizi a norma di legge anche per disabili. Chiunque deciderà di vendere le proprie merci sarà tenuto a frequentare un corso di formazione al termine del quale sarà ammesso alla vendita. Gli accessi saranno regolamentati da iscrizione, realizzabile solo attraverso l’esibizione di un documento di identità o da un permesso di soggiorno. Sarà inoltre indispensabile pagare il minimo delle tariffe mercatali, quindi 0.25 centesimi a metro quadro per un massimo di quattro metri quadri, e saranno effettuati controlli sulle merci, il cui valore massimo stimato non potrà superare i 50 euro.

Ancora il vicesindaco interviene sullo spostamento del mercatino: “La liberazione di corso Quadrio rappresenta il trionfo della legalità e un atto importante per rendere i nostri quartieri sempre più vivibili. Ora possiamo pensare a riqualificare al meglio anche piazza Sarzano”.

Gli fa eco l’assessore Garassino: “Lo Sbarazzo della Superba è un progetto importante che mira alla legalità e al rispetto di tutti. Avere definito a 50 euro il tetto massimo di valore della merce offerta, ad esempio, eviterà che vengano messi in vendita oggetti come smartphone o computer di provenienza sospetta. Quello di San Quirico sarà l’unico posto di Genova dove sarà possibile fare un mercatino delle pulci. Tutte le altre situazioni di vendita illegali saranno sanzionate con fermezza a cominciare da quello che avviene a Sottoripa specialmente nelle ore notturne. Si tratta di una vergogna che dovremo eliminare attraverso controlli massicci che inizieranno a breve”.