Genova – Una volante della polizia ha stazionato a lungo, ieri sera, nei pressi dei giardini di piazza Galileo Ferraris, nel quartiere genovese di Marassi. Una presenza “discreta” ma percepita distintamente dai frequentatori dei giardini pubblici dove, nelle ultime settimane, si sono registrati alcuni episodi che hanno suscitato molta discussione sulla pagina Facebook di “sei di Marassi se”.
Discussioni per il gioco del pallone (non autorizzato) da parte di ragazzini più “grandi” e tra panchine con anziani e giochi con i più piccini ma anche persone visibilmente ubriache sulle panchine dei giardini e presenza di “strani profumi” tra i gruppi di ragazzetti più grandi che si fermano a parlare tra auto e moto in sosta o, ancor più sfacciatamente, sulle panchine dietro la giostra – quelle meno visibili dalla strada.
Coincidenza o risposta alle segnalazioni è presto per dirlo ma, di certo, mamme e papà presenti ieri sera in piazza Galileo Ferraris hanno apprezzato molto la presenza dell’auto della polizia e degli uomini in divisa che hanno sostato a lungo, posteggiati davanti ai giardini, per “osservare” quanto avveniva tra le panchine ed in piazza.
Inutile sottolineare che, durante la presenza delle forze dell’ordine, nessuno degli episodi lamentati si è verificato.
Abbastanza da far sperare che non si tratti di una visita “isolata”.
La notte prima, in corso Sardegna, una pattuglia in borghese aveva “incrociato” uno scooter rubato avviando un inseguimento per le vie del quartiere terminato con la caduta dei due inseguiti e il loro fermo.