Distrutte le luci led sulla Lanterna

Genova – Il forte temporale e la pioggia di fulmini che domenica scorsa si sono abbattuti su Genova hanno spento la Lanterna.

Un fulmine, infatti, ha colpito il simbolo della città provocando danni ingenti. In primo luogo è saltato l’impianto delle luci a led inaugurato alcuni mesi fa, danneggiato anche l’impianto di sicurezza al complesso.

Dell’accaduto ne è stata data notizia a circa una settimana di distanza dal Comune e dal Museo della Lanterna. Proprio dal Museo è arrivata la comunicazione della sospensione del calendario di illuminazione e dell’avvio di una campagna di raccolta fondi che riguarderà tutta la città.

Una nota diffusa nella serata di ieri spiega: “Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, nella mattina di domenica 06 agosto 2017, a seguito dell’evento temporalesco che ha coinvolto Genova, ha subito ingenti danni alle infrastrutture quali sistemi elettronici ed il nuovo impianto LED. Per tale ragione la Fondazione Labò e gli Amici della Lanterna insieme alle Istituzioni attiveranno una serie di iniziative, affinché tutti i servizi possano essere ripristinati e possano essere attivate modalità di raccolta fondi che coinvolgano tutta la città. Grazie, infatti, al progetto “Insieme per la Lanterna” attivato nel 2014, la Città è tornata a prendersi cura del proprio monumento simbolo. In attesa che i fondi stanziati dal Ministero possano concretizzarsi in interventi di manutenzione straordinaria, quali ad esempio l’efficientamento del parafulmine, vi saranno iniziative che coinvolgeranno il centro città in occasione del Salone Nautico per promuovere il monumento al fine di incentivare le visite (i biglietti dei visitatori aiutano i volontari a sostenere le spese di manutenzione) e per raccogliere fondi straordinari“.

La nota si conclude poi ricordando che le iniziative proposte aiuteranno il monumento alla preparazione per i festeggiamenti dell’890esimo anniversario, nel 2018.