Genova – In linea con le direttivie fissate dal programma, il Municipio Ponente, in un mese di attività, ha  predisposto e avviato internventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, con fondi propri, nei quartieri in cui si sono riscontrate le lacune maggiori per quanto riguarda la manutenzione.

La decisione dell’avvio di un programma di manutenzione è arrivata dopo una serie di sopralluoghi e confronti con comitati, associazioni e realtà presenti sul territorio.

Nella prima settimana di insendiamento sono state effettuate delle ricognizioni sui quartieri collinari, Multedo e le delegazioni.

Questo ha permesso di poter decidere e programmare gli interventi, in alcuni casi già avviati.

Ecco un elenco:

Pulizia e manutenzione straordinari del verde in via Cravasco e manutenzione straordinaria dei giardini di via Sorgenti Sulfureeche sono considerate la porta dei quartieri collinari.

Richiesto lo sgombero dei rifiuti ingombranti.

Sempre nell’ottica di interventi preventivi, a settembre saranno eseguiti degli intrerventi di riqualificazione negli spazi verdi attorno all’arena di Cà Nova in un lavoro coordinato tra Municipio e Aster.

A Multedo sono in corso d’opera da due giorni interventi per la riqualificazione dei giardini Colandro e John Lennon prospicenti la piscina Nicolò Sapio. Contestualmente è stato chiesto lo scombero dei locali occupati abusivamente, la chiusura degli accessi e la messa in sicurezza della struttura con questi ultimi lavori in programma ad ottobre.

Nella programmazione per il prossimo anno saranno effettuati lavori di manutenzione straordinaria presso i giardini di piazza Lerda a Voltri, ad oggi famosi per la presenza di ubriachi che imbrattano e danneggiano le aiuole e di fatto ne limitano fortemente l’uso ai cittadini.

L’intervento prevede l’apertura verso la parte pedonale di piazza Lerda, il rimodellamento e l’insediamento di nuova vegetazione ornamentale e la sostituzione delle panchine danneggiate.

Gli interventi, il cui importo si aggira intorno ai cinquanta mila euro, assiame ad altri non citati che riguardano la manutenzione ordinaria su tutto il territorio, rappresentano un primo passo per il risanamento delle aree degradate o a forte rischio di degrado.

Ieri, invece, è stata data notizia dell’attività di diserbo di marciapiedi e vie da parte di Amiu. L’iniziativa sta interessando diverse aree del Comune di Genova e nei prossimi giorni sarà ampliata.