Lanterna di Genova

Genova – La Lanterna, simbolo della città, “spenta” da un fulmine che l’ha colpita domenica scorsa (6 agosto 2017). Sono gravi i danni provocati dalla saetta che ha colpito il faro che da più di 800 anni illumina il capoluogo ligure e lo rappresenta ovunque nel Mondo. Nessun danno strutturale, fortunatamente, ma piuttosto a diversi impianti molto importanti per l’apertura al pubblico per le visite.

Colpito e distrutto l’impianto di illuminazione a led che “colora” la Lanterna nelle occasioni speciali e distrutto l’impianto di sorveglianza che custodisce il simbolo della città e che viene utilizzato anche per la sicurezza dei visitatori.
Distrutto l’impianto wifi e danneggiato anche l’impianto anti incendio che verrà ripristinato per primo.

Nessun danno, fortunatamente, per l’impianto principale del faro, quello che consente di proiettare un fascio di luce a 360° ed in particolare verso il mare. La funzione della Lanterna è rimasta intatta.

L’Associazione Amici della Lanterna invita i genovesi a visitare lo storico edificio durante il ponte di Ferragosto per raccogliere i fondi necessari alle prime riparazioni urgenti.
La Lanterna resterà aperta il 12-13-14-15 agosto dalle 14,30 alle 18,30 con ultimo ingresso alle 18.