Al via il prossimo 21 agosto la nuova tariffazione dei parcheggi

Genova – Dopo l’approvazione della delibera relativa alle nuove tariffazioni dei parcheggi a pagamento da parte del Consiglio Comunale lo scorso 25 luglio, è il momento della fase operativa che richiederà non pochi interventi tecnici su segnaletica stradale e sui parcometri installate nelle cosiddette Blu Area.

Tra Amministrazione e Genova Parcheggi S.p.A. è stato concordato un periodo di attivazione delle nuove tariffe che andrà a coinvolgere le zone della città in maniera progressiva e che ha il seguente calendario:

  • Lunedì 21 agosto le nuove tariffe della sosta saranno applicate nelle seguenti Isole Azzurre:

–     piazza Acquaverde; via Andrea Doria; piazza Bandiera; via Brignole De Ferrari; via Carducci; via Ceccardi; piazza Colombo; via Frugoni; via Gramsci; via Maragliano; piazza Marsala; piazzale Mazzini; corso Podestà; via SS. Giacomo e Filippo; piazza dello Statuto; piazza Verdi; via Vernazza;

  • Lunedì 28 agosto le nuove tariffe della sosta saranno applicate nelle seguenti Isole Azzurre:

–     Mura delle Cappuccine; Mura di Santa Chiara; Mura del Prato; corso Aurelio Saffi; corso Solferino; largo Pacifici;

  • Venerdì 1 settembre le nuove tariffe saranno applicate a tutte le altre aree di sosta in concessione alla Genova Parcheggi S.p.A.

La piena operatività del sistema, con particolare riferimento all’utilizzo di tutte le modalità di pagamento attualmente in uso, è prevista verso metà di settembre.

L’assessore alla Mobilità nonché vicesindaco della Giunta Bucci Stafano Balleari ha spiegato: “Si da subito l’amministrazione comunale ha desiderato mantenere l’impegno di ridurre le tariffe dei parcheggi in città approvandone la delibera lo scorso 31 luglio. Anche in questi giorni, nonostante l’azienda che gestisce il software di Genova Parcheggi sia chiusa per ferie fino al 25 agosto, stiamo facendo tutti i nostri sforzi per offrire ai genovesi e ai turisti la possibilità di usufruire il prima possibile delle nuove tariffe. Tuttavia, proprio a causa della non operatività della società informatica, stiamo stati costretti a scaglionare l’entrata in vigore secondo un calendario che inizierà il 21 agosto interessando le zone più centrali per poi entrare completamente a regime a settembre”.