In fiamme la sommità della Torre del Mangia a Siena

Siena – E’ stata una nottata di paura quella appena trascorsa per Siena. Un incendio ha interessato la parte più alta della Torre del Mangia, la torre che svetta proprio accanto al Palazzo Pubblico della città in piazza del Campo.

Mentre la contrada dell’Onda stava ancora festeggiando la vittoria per il Palio dell’Assunta, è scattato l’allarme per il rogo che ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco.

Due squadre di Siena ed una di Poggibonsi sono giunte in piazza del Campo. L’intervento dei pompieri è stato reso difficile dall’altezza della torre e dalla difficoltà di accesso. Con degli estitori portatili e gli autoprotettori indossati dai Vigili del Fuoco per il denso fumo che si era sviluppato, le fiamme sono state domate scongiurando il peggio.

Sul posto anche Polizia Municipale e Carabinieri. Le verifiche fino a questo momento condotte non hanno evidenziato alcun danno strutturale. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Siena, Bruno Valenti, che in un post su Facebook ha raccontato le condizioni della Torre del Mangia.

“Sono in cima alla Torre del Mangia. L’incendio é spento. Sembra che sia stata una o più “pignattelle” ( poste sui merli del Palazzo Pubblico e sulla Torre la notte del Palio) rovesciata dal vento ad appiccare le fiamme al tavolato di legno. Grazie al pronto intervento di due vigili urbani in borghese e di un volontario della Croce Rossa é stato prima limitato il fuoco e poi spento con l’intervento professionale dei Vigili del Fuoco. Non ci sono parole per esprimere l’apprezzamento e la riconoscenza a tutti loro. Anche i funzionari comunali sono intervenuti prontamente , raccogliendo tutti gli estintori disponibili nel Palazzo. Non sembrano esserci danni alla struttura. Domani (oggi ndr) faremo un bilancio e cercheremo di capire cosa e perché è successo”.

Dunque a innescare l’incendio che ha distrutto il tavolato di legno sotto il campanone potrebbero essere stati gli ornamenti luminosi posti tra i merli e abbattuti dal vento ma saranno i sopralluoghi da parte dei Vigili del Fuoco a chiarire cosa è accaduto sulla torre di piazza del Campo.