Android O, la presentazione stasera alle 20.40 ora italiana

New York – Arriverà questa sera, alle 20.40 ora italiana, l‘ottava versione del sistema operativo Android, che ufficialmente porta ancora il nome di “Android O“, anche se diverse indiscrezioni hanno lasciato intendere che il nome ufficiale dovrebbe essere Oreo, in onore di uno dei biscotti al cioccolato più famosi d’America. La denominazione sarebbe stata scelta sulla scia dei vari Cupcake, Gingerbread, Kit Kat e Nugat già utilizzati per altri sistemi operativi.

Per l’occasione, Google ha creato una pagina esclusiva, dotata di conto alla rovescia, dove si potrà assistere alla presentazione dell’aggiornamento e per osservare anche l’eclissi solare che si verificherà in contemporanea nel territorio statunitense. Come si legge sul sito: “Il 21 agosto un’eclissi solare sarà visibile dall’intero territorio degli Stati Uniti, per la prima volta dal 1918. Android vi aiuterà a vivere l’esperienza di questo storico fenomeno naturale, così che possiate saperne di più ed effettuare il conto alla rovescia per il grande appuntamento, quando sarà svelata anche la nuova versione di Android con tutti i suoi super (dolci) nuovi poteri, attraverso un livestream da New York City alle 2:40 PM E”.

L’aggiornamento sarà rilasciato dall’azienda di Mountain View con delle importanti novità per quanto riguarda la stabilità e la sicurezza, rendendo il sistema più efficace e performante. La maggior parte delle nuove funzioni è stata presentata al Google I/O, ovvero al raduno degli sviluppatori di Google, che si è svolto lo scorso maggio; tra le più rilevanti, senza dubbio le funzionalità di risparmio energetico per le applicazioni lasciate in background, con l’impostanzione di limiti automatici, e l’introduzione di un nuovo sistema di sicurezza che agirà in background contro virus e malware. Altre importanti innovazioni saranno improntante al miglioramento della vita degli utenti per quanto riguarda le applicazioni, la grafica, con la funzione Picture in Picture che consentirà di eseguire operazioni in multitasking, come guardare un video mentre si utilizza il browser web o si utilizzano app di messaggistica. 

I primi smartphone che avranno Oreo già dalla nascita dovrebbero essere i Pixel 2, i telefoni di LG e HTC che lo scorso anno ne hanno presentato la prima versione. Sui dispositivi più recenti, Oreo sarà pronto subito dopo la presentazione ufficiale, mentre per gli altri, l’aggiornamento dovrebbe essere disponibile a partire dalla fine del 2017.