Topi in mensa, Vigili del Fuoco costretti in una tenda

Genova – I Vigili del Fuoco di Genova sono rimasti senza mensa.

Nei giorni scorsi all’interno delle cucine della mensa della caserma di via Albertazzi sono comparsi i topi che stanno facendo scorte con le derrate alimentari rimaste nelle cucine.

Per consentire ai pompieri di mangiare è stata allestita in palestra una tenda. E mentre da oggi si inizierà con la derattizzazione, i Vigili del Fuoco sono pronti ad incrociare le braccia nuovamente, come ribadisce Davide Palini dell’Usb.

La sorta di tendopoli che i pompieri hanno dovuto improvvisare per consumare i pasti è solo l’ultimo dei problemi che sono stati chiamati ad affrontare.

Sempre a proposito della quesione mensa, il sindacato ha spiegato in una nota che il licenziamento delle cuoche ed il cibo veicolato dall’esterno non permeteranno ai pompieri di riprendersi tra un intervento e l’altro, soprattutto in vista dell’enorme carico di lavoro, arrivato dopo la riforma Madia e la soprressione della Forestale.

Palini interviene su questo punto ribadendo che questo è il risultato della riorganizzazione voluta da Parisi che va a diminuire la qualità del lavoro prestato dai Vigili del Fuoco visto il drastico taglio al personale di servizio dove sono compresi anche i cuochi.

La richiesta è quella di non esternalizzare ulteriormente questi servizi, anzi di ritornare a reinternalizzarli in modo da migliorare la qualità delle condizioni di lavoro di quanti, ogni giorno, rischiano la propria vita.