Carlo Cracco ospite della kermesse Di Gavi in Gavi

Gavi (Alessandria) – Sarà lo chef stellato Carlo Cracco la guest star della quinta edizione di “Di Gavi in Gavi“, la kermesse dedicata al celebre vino delle colline piemontesi che dal 1998 ha ottenuto la Docg. Domenica 27 agosto sarà chiamato a vestire nuovamente i panni di giudice, vista la sua esperienza a Masterchef, ma questa volta dovrà limitarsi a decretare l’abbinamento migliore tra il vino protagonista della manifestazione e le undici ricette proposte dai Comuni che hanno la denominazione. In questo modo ogni paese avrà modo di far scoprire i prodotti tipici, come ha affermato Maurizio Montobbio, presidente del Consorzio Tutela del Gavi: “Quest’anno vogliamo svelare il nostro territorio, farlo conoscere fino in fondo, proporre Gavi come meta del gusto italiano. Saremo con Carlo Cracco per una passeggiata gourmet per le corti che ci permetterà di dare uno sguardo nuovo su questo angolo di Piemonte. All’assaggio del grande bianco piemontese abbineremo le Storie del Gavi, le leggende di ogni comune, i prodotti tipici, raccontando le attrattive di queste terre e approfondiremo il tema di un territorio unito, in cui pubblico e privato fanno gioco di squadra, per offrire un’esperienza partecipata, che crea la memoria di un luogo indimenticabile“.

Gli eventi avranno inizio venerdì 25 agosto a Serravalle Scrivia, nell’area archeologica di Libarna, dove si parlerà delle ricette di duemila anni fa e dei prodotti che da allora vengono serviti sulle nostre tavole; sabato 26 l’appuntamento sarà con Ravioli sotto le stelle, dove si potranno degustare i tipici ravioli gaviesi lungo le vie del borgo, la cui ricetta viene custodita dall’Ordine Orbetengo dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi.

Il clou della manifestazione sarà domenica 27: dalle 9:30 del mattino cominceranno le passeggiate tra le vigne e le cantine, che accompagnerà il pubblico fino all’arrivo di Cracco sul palco della Chiesa di San Giacomo dove verranno premiati gli abbinamenti migliori. Tra i cibi in gara ci saranno la testa in cassetta, la torta di riso di Bosio, gli amaretti, la focaccia di Parodi, i canestrelli e il cioccolato di Novi. Sempre nel pomeriggio ci saranno show cooking per Il Gavi e le stelle, dove quattro giovani chef stellati piemontesi daranno la loro personale interpretazioni dei piatti tipici del territorio. Durante la serata continueranno le visite alle cantine e le degustazioni, accompagnate da spettacoli musicali.