Nato un cucciolo di foca all’Acquario di Genova

Genova – C’è un nuovo arrivato all’Acquario di Genova.

Si tratta di un cucciolo di foca, nato lo scorso 13 agosto intorno alle 18.30 da mamma Luna.

Il cucciolo, un maschietto, alla nascita pesava circa 9 chili. Il parto per mamma Luna si è svolto in tempi rapidi e non ha richiesto l’intervento di personale. Adagiata sulla piattaforma costruita dallo staff, la giovane foca ha fatto tutto da sola ed ha dato alla luce il suo primo cucciolo.

Nonostante le amorevoli cure Luna, nata anche lei all’Acquario l’11 luglio di sette anni fa, non è riuscita ad allattare il piccolo.

Una condizione che spesso accade, soprattutto nel caso del primo parto. Durante i primi giorni di vita del piccolo, quindi, lo staff medico e acquariologico ha monitorato giorno e notte le sue condizioni, intervenento per garantire la sopravvivenza nella speranza che l’allattamento naturale andasse a buon fine.

Nonostante i molteplici tentativi, però, mamma e cucciolo non sono riusciti a coordinarsi e lo staff ha quindi deciso per l’allattamento artificiale.

Il cucciolo è stato spostato in una nursery che consente allo staff una maggior rapidità di intervento in caso di necessità. Il latte artificiale viene somministrato cinque volte al giorno e si tratta di un mix altamente calorico e privo di lattosio, sostanza che i mammiferi marini non sono in grado di digerire.

Il cucciolo al momento non è visibile al pubblico. Svezzato, dopo circa un mese di allattamento, tornerà nella vasca delle foche e potrà essere ammirato dai visitatori.

Per consentire a tutti di seguire la crescita del nuovo arrivato, l’Acquario di Genova ha deciso di predisporre una speciale sezione sul sito ed una rubrica sulla pagina Facebook in continuo aggiornamento.

Nelle prossime settimane, inoltre, saranno lanciate varie iniziative per scegliere il nome del cucciolo di foca.