La Spezia – Ragazzi lanciano sassi dal greto del fiume colpendo veicoli in autostrada. È successo ieri pomeriggio, verso le 15, all’altezza del Km 93 dell’autostrada A12 Genova- Rosignano, tra Santo Stefano Magra e Ceparana, due comuni dell’entroterra spezzino dove l’autostrada scavalca il greto del fiume Magra.
L’autista di un autobus di una ditta genovese, passando di lì per fare rientro nel capoluogo, si è reso conto della situazione dopo aver udito un forte colpo nella parte anteriore. Accostatosi in corsia di emergenza senza sospettare nulla ha avvertito la Polizia Stradale di Spezia dell’accaduto, verificando che il parabrezza era infranto.

Mentre gli agenti della Stradale rilevavano il tutto, comincia a spargersi la voce che un mezzo pesante, nel medesimo posto, è incappato nella stessa situazione, colpito da un sasso sul parabrezza.
Crescono i sospetti quando la Polizia vede alcuni motorini parcheggiati a fianco del gesto del fiume e si fanno sempre più pesanti quando vengono trovati, proprio lì sotto le carreggiate, otto ragazzini, tutti diciassettenni della zona, intenti nel lancio dei sassi sull’autostrada. Più precisamente quattro di questi assistevano divertiti alla sfida che gli altri quattro si erano lanciati: sorvolare con i sassi le due carreggiate per farli ricadere dall’altra parte. Tutto ciò senza considerare i veicoli sarebbero potuti essere colpiti.
Per i quattro diciassettenni, tutti riaccompagnati a casa dai genitori, convocati dalla Polizia Stradale, una denuncia per danneggiamento ed attentato alla sicurezza dei trasporti.