Genova – Ultimo giorno di “servizio” per i cani bagnini che, per tutto il mese di agosto, hanno sorvegliato, nei fine settimana, i bagnanti sulle spiagge libere di Voltri. La divertente e dinamica squadra di animali addestrati al salvataggio delle vite umane presidierà ancora per oggi il litorale ma, poi il servizio purtroppo si fermerà ma, visto il successo dell’iniziativa ed il gradimento dei bagnanti, si pensa di poter riproporre il servizio il prossimo anno.
“E’ stata un’iniziativa che è piaciuta moltissimo a bagnanti e commercianti della zona – spiega Matteo Frulio, assessore del Municipio VII Ponente – I cagnoloni hanno fatto la gioia di grandi e piccini e reso più sicura la spiaggia dove, purtroppo, in passato ci sono stati alcuni salvataggi. Quest’anno è andato tutto bene e questo rafforza la nostra convinzione che un presidio della spiaggia sia una priorità per la sicurezza di tutti”.
Il Municipio ha sottoscritto la convenzione a luglio su proposta della Capitaneria di Porto e nell’ambito del progetto Mare sicuro. Durante i fine settimana di agosto “Maui”, “Chicco”, “Cesare” e “Wolf” hanno garantito la sicurezza dei tuffi dando anche qualche dimostrazione della loro bravura, fortunatamente solo in alcune doverose esercitazioni.
Gli animali sono tutti “diplomati” alla Scuola italiana cani di salvataggio che ha dispone anche di alcune moto d’acqua pronte per intervenire se il bagnante in difficoltà si trova al largo.
“Le esercitazioni – spiega ancora Frulio – hanno rappresentato l’occasione per sensibilizzare le famiglie alla sicurezza ma i più giovani hanno gradito anche la bravura e la bellezza dei cuccioloni di labrador, golden retriever, terranova e bovaro delle fiandre”.
Gli animali sono in grado di avvicinare la persona in difficoltà offrendo una delle tante “maniglie” di cui è dotata la struttura che indossano. Inoltre possono nuotare verso riva sostenendo anche il peso di una persona adulta.
L’esperimento non ha comportato spese per il Municipio ed anche per questo motivo si spera che si possa ripetere l’esperienza anche il prossimo anno, magari estendendo ancora la “copertura”.
“Noi saremmo felicissimi – assicura Frulio – e ci auguriamo che la Capitaneria di Porto possa proporci l’iniziativa anche per la prossima stagione balneare”.
La collaborazione tra Municipio e Capitaneria, oltre a quella con le forze dell’ordine di carabinieri, polizia e vigili, ha permesso anche di ridurre al minimo il fenomeno degli “accampamenti abusivi” sulla spiaggia.
Pattuglioni e controlli “multi forze” hanno praticamente fatto sparire tende e barbecue selvaggi che erano ormai diventati parte del panorama dell’ultima spiaggia libera del ponente genovese.
“La collaborazione è un pò il nostro punto di forza – spiega ancora Frulio – in assenza di grossi fondi da poter impiegare. Un altro di questi successi è stato ottenuto grazie all’idea della locale sezione dell’associazione nazionale di salvamento che ci ha proposto di cambiare i rubinetti dell’acqua su tutta la spiaggia per ridurre al massimo gli sprechi. Il Municipio ha accolto la proposta e ora possiamo dire con orgoglio che sulla spiaggia di Voltri non si spreca acqua inutilmente. E’ il modello che vorremmo adottare in tutto il Municipio grazie all’aiuto del mondo dell’associazionismo”.