Aggredisce un uomo sull’autobus e due a terra, ricercato

Genova – E’ caccia all’uomo che nel pomeriggio di ieri ha seminato il panico in piazza Caricamento, nel centro storico di Genova, aggredendo tre persone e aizzando contro di loro il suo cane, un pitbull.

Tutto ha avuto inizio sull’autobus della linea 13 dove l’aggressore, un nordafricano di circa quarant’anni, ha avuto una furiosa lite con un passeggero. Il quarantenne stava viaggiando con il suo cane quando, per motivi che ancora sono da chiarire ma che potrebbero essere riconducibili alla presenza dell’animale, ha intrapreso una discussione con un passeggero, un cittadino ecuadoriano, arrivando a colpirlo con diversi pugni al volto che lo hanno stordito.

Questo non ha fermato il ferito che, sceso dal mezzo, ha iniziato ad inseguire il suo aggressore mentre il conducente dell’autobus ha allertato la Polizia.

Gli agenti, giunti sul posto in pochi minuti, hanno notato l’uomo ferito nella zona di piazza Banchi e lo hanno raggiunto. Il cittadino ecuadoriano ha raccontato quanto accaduto ed è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Galliera in ambulanza per essere medicato.

Alle ricerche si sono uniti anche gli agenti della Municipale che avevano sentito due cittadini marocchini, aggrediti in zona San Luca senza alcun motivo da parte del connazionale ed anche loro feriti dai morsi del cane.

Le ricerche sono proseguite per alcune ore ma dell’uomo e del cane, un pitbull nero, si sono perse le tracce tra il dedalo di vicoli del centro storico.

E mentre le condizioni dei tre feriti, nonostante l’arrivo al Galliera in codice giallo, si rivelano solo lividi e graffi aumenta la preoccupazione per l’ennesima aggressione che si è verificata nella zona.

L’assessore comunale alla Sicurezza, Stefano Garassino, ha richiesto un incontro urgente con il prefetto Fiamma Spena e una riunione del comitato Ordine e Sicurezza per discutere il da farsi ed attuare un piano per Caricamento e Sottoripa, interessati dal mercatino notturno che si svolge sotto i portici.