Genova – Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte, a Vesima, nell’estremo ponente genovese, per domare le fiamme divampate nel tardo pomeriggio nei boschi della zona.
Il rogo ha impegnato le squadre dei pompieri e dei volontari della Protezione Civile e si è avvicinata pericolosamente alle case costringendo ad alcune evacuazioni.
Il fronte dell’incendio è ora molto ridotto ma si teme che il vento possa far riprendere alcuni focolai in zone particolarmente impervie e difficili da raggiungere. Con il ritorno del giorno sono tornati in azione i mezzi aerei che per ore, ieri sera, hanno lanciato acqua sulle fiamme contribuendo a mettere sotto controllo l’incendio.
A lungo si è temuto di dover chiudere l’autostrada A10 Genova Ventimiglia con un provvedimento che avrebbe avuto pesanti conseguenze per il traffico di fine week end ma, fortunatamente, non è stato necessario.
Forti polemiche per le difficoltà incontrate dai mezzi di soccorso a raggiungere la zona per via delle numerose auto parcheggiate dai bagnanti e dai turisti in modo da ostruire parzialmente il passaggio.
A più riprese è stato necessario rimuovere alcuni veicoli per consentire il passaggio dei mezzi dei soccorritori.